Via Togliatti, 1
Via Togliatti, 1
Accesso consentito ad una persona per volta. Ingresso consentito ai maggiori di 12 anni.
Nei giorni festivi l'accesso al reparto avviene nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 19.00 alle 19.45
È il reparto psichiatrico dell’Unità Operativa Complessa Psichiatria del Distretto di Asolo, situato presso l’Ospedale di Montebelluna.
Opera in stretta integrazione transmurale (ospedale-territorio) con i Centri di Salute Mentale di Valdobbiadene e di Castelfranco e con gli ambulatori psichiatrici (delle sedi di Montebelluna, Asolo, Crespano del grappa e Giavera del Montello), ai quali afferisce dal punto di vista organizzativo e per le specifiche attività di competenza nella presa in carico complessiva dei cittadini in trattamento. Effettua tuttavia le proprie attività in un’ottica dipartimentale integrandosi con gli altri Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura.
Effettua attività di consulenza per il Pronto Soccorso dell’Ospedale e per tutti i reparti del complesso ospedaliero, integrandosi con le attività consulenziali del Servizio dipartimentale di psicologia ospedaliera.
L’accesso al ricovero ospedaliero è su invio da parte di uno psichiatra del Centro di Salute Mentale oppure a seguito di consulenza psichiatrica effettuata presso il Pronto Soccorso o un altro reparto dell’Ospedale.
Non svolge attività ambulatoriale urgente o ordinaria, di competenza del Centro di Salute Mentale.
L’équipe è costituita da medici, psicologi e infermieri dell’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale.
Durante il percorso possono essere effettuati interventi da parte di operatori dell’équipe del Centro di Salute Mentale.
Il Servizio svolge attività clinica specialistica di approfondimento diagnostico psicopatologico e strumentale, effettua trattamenti attraverso colloqui clinici psichiatrici/psicologici e terapia farmacologica, colloqui di sostegno e di gruppo da parte degli Infermieri, attività psicoterapica di gruppo e psicoeducazionale. A seguito della degenza ed esclusivamente nel caso di pazienti per i quali sia accertata la competenza di trattamento derivante dall’esistenza di una patologia psichiatrica, prende avvio il percorso di presa in carico da parte dei Centri di Salute Mentale.
Il ricovero è volontario salvo i casi previsti dalla Legge (L.180/78 e Dgr Veneto n. 847 del 31/3/2009 “Linee Guida Regionali per i Dipartimenti di Salute Mentale in materia di Trattamento Sanitario Obbligatorio e Accertamento Sanitario Obbligatorio”), per i quali casi può essere prevista, in particolari circostanze cliniche, il ricovero ospedaliero in regime di trattamento sanitario obbligatorio.