Siglata oggi la convenzione tra l’Ulss 2 e l’ISISS “Cerletti” di Conegliano - Istituto di Istruzione Secondaria Superiore - che si distingue per la promozione di un contesto scolastico inclusivo, orientato alle diversità e alle esigenze di tutti gli studenti, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali (BES) e con disabilità. Nell’incontro i rappresentanti dei due Enti (Mariagrazia Morgan, Dirigente Scolastico della Scuola Enologica e Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’Ulss 2) hanno delineato le linee-guida che hanno per oggetto la promozione dell'inclusione sociale e scolastica, nonché della prevenzione del disagio giovanile.
L’iniziativa risponderà ai numerosi bisogni che recentemente stanno impegnando, con un altissimo indice di richiesta, le diverse istituzioni operanti nel territorio. «Le “emergenze” socio-educative hanno comportato un sovvertimento di quello che, sino a qualche decennio fa, si riconosceva come un un ordine abitudinario delle istituzioni scolastiche e delle realtà comunitarie, mentre le nuove esigenze ci inducono a un piano condiviso per garantire l’effettiva attuazione delle azioni proposte» - sostiene Gianpaolo Stiz, responsabile del servizio di ascolto e promozione del benessere psicologico dell'Istituto “Cerletti”, tra i promotori del progetto.
«Questa partnership tra sanità e scuola è fondamentale per costruire una comunità più coesa e attenta ai bisogni emergenti» – dichiara Francesco Benazzi, direttore generale dell'Ulss 2. «La convenzione non è solo un atto formale, ma l'impegno concreto a mettere in campo sinergie che trasformino le difficoltà in opportunità. Il valore di questa iniziativa risiede proprio nella sua capacità di tessere una rete di supporto che abbracci sia i nostri utenti dei Centri Diurni, valorizzandone le capacità nei laboratori della scuola, sia gli studenti del “Cerletti”, offrendo loro esperienze formative uniche nel campo dell'assistenza e dell'inclusione. Lavorare insieme è la chiave per garantire il benessere psico-sociale delle nuove generazioni e delle persone più fragili del nostro territorio».
Nuove opportunità si prospetteranno anche per le persone che frequentano il Centro Diurno, con la possibilità di distinguersi nelle attività laboratoriali proposte dalla scuola, sulla base di progetti esplicati nelle diverse aree dell’Istituto: la fattoria didattica, la cantina e l’azienda agraria. Non da meno gli studenti della Scuola Enologica sperimenteranno esperienze formative presso i Centri Diurni dell’Ulss 2, propriamente nei laboratori artistico-creativi (laboratorio carta colla, carta pesta), occupazionali (laboratorio di carteggio legno, cura del giardino: estirpazione delle erbacce, piantumazione), espressivo-socializzanti e di stimolazione sensoriale. Gli stessi docenti potranno spendere la loro esperienza, fornendo indicazioni agli utenti e agli operatori del Centro Diurno; quest’ultimi, a loro volta, si impegneranno con gli studenti nella condivisione delle modalità organizzative dei servizi rivolti alle persone con disabilità. Il documento riconosce l’importanza della collaborazione tra istituzioni scolastiche e sanitarie per sostenere e favorire il successo scolastico, il benessere e l’inclusione sociale, mediante attività di prevenzione e supporto psico-sociale. La Convenzione avrà una durata di 3 anni a partire dalla data di sottoscrizione, con possibile rinnovo, previo accordo tra le Parti. Un gruppo di monitoraggio - con rappresentanti di entrambi gli Enti - valuterà periodicamente l'efficacia delle attività erogate, apportando eventuali modifiche per migliorare l’operatività delle azioni proposte.
Fonte: ISISS Cerletti