Home > Archivio Eventi > Sicurezza alimentare e igienico-sanitaria: incontri formativi dedicati alle Pro Loco

Sicurezza alimentare e igienico-sanitaria: incontri formativi dedicati alle Pro Loco

La gestione della sicurezza nelle manifestazioni temporanee aperte al pubblico, in tutte le sue componenti, è un tema sul quale, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, si rende necessario prestare particolare attenzione al fine di tutelare operatori e partecipanti.

Riprendendo un percorso già effettuato negli anni scorsi, è volontà dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con UNPLI Treviso ed il Consorzio B.I.M. Piave di Treviso, offrire una nuova opportunità di condivisione e approfondimento con le Associazioni in merito alle corrette modalità e procedure da seguire per assicurare la piena sicurezza alimentare e igienico-sanitaria, nonché della sanità pubblica veterinaria.

L’obiettivo di questa proposta è quello di fornire, oltre ad alcune annotazioni di carattere amministrativo, delle linee guida in merito agli aspetti di carattere strutturale e gestionale, di competenza del Dipartimento di Prevenzione, correlati alle manifestazioni ed eventi pubblici quali quelli legati alla sicurezza alimentare, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla corretta gestione delle disinfestazioni, alla presenza di animali.
L’iniziativa avrà quindi uno scopo prettamente formativo verso gli OSA.
A tal fine, nelle prossime settimane avranno luogo specifici momenti informativi, suddivisi in due distinti incontri per area. È importante ed indispensabile la partecipazione a questi incontri da parte di tutte le Pro Loco, nello specifico sia degli organizzatori/responsabili degli eventi (1^ giorno - sabato) che del personale di cucina (2^ giorno - martedì).

Programma

La programmazione degli incontri sarà la seguente:

1° giorno (sabato), dalle 9:00 alle 12:00:

  • Presentazione degli adempimenti amministrativi per lo svolgimento dell’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande;
  • Requisiti strutturali e delle attrezzature – requisiti di prevenzione generale (struttura, controllo temperature e infestanti, ecc.);
  • Obblighi e requisiti in materia di sicurezza;
  • Lotta alle zanzare;
  • Malattie trasmissibili con gli alimenti: aspetti generali e di responsabilità;
  • Manifestazioni con animali;
  • Discussione

2° giorno (martedì), dalle 18:30 alle 20.30:

  • Presentazione del manuale, gestione dei flussi, corrette pratiche (GMP), prevenzione delle contaminazioni, fattori di rischio, ecc.;
  • Allergeni, acque e Moca;
  • Discussione

Relatori per l’Ulss 2 saranno diversi ispettori incaricati. A supporto delle lezioni per quanto attiene gli adempimenti amministrativi per lo svolgimento delle manifestazioni temporanee è presente il sig. Marco Cescon, funzionario del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso.

Gli incontri si terranno a:

  • Castello di Godego (TV), c/o Villa Priuli Via Piave, 2
    • 1° incontro (soprattutto per Presidenti/organizzatori/responsabili): sabato 6 luglio, dalle 9:00 alle 12:00
    • 2° incontro (per gli addetti alle cucine): martedì 9 luglio, dalle 18:30 alle 20:30
  • Susegana (TV), c/o Sala Consiliare Piazza Martiri della Libertà
    • 1° incontro (soprattutto per Presidenti/organizzatori/responsabili): sabato 13 luglio, dalle 9:00 alle 12:00
    • 2° incontro (per gli addetti alle cucine): martedì 16 luglio, dalle 18:30 alle 20:30

Informazioni

Ai partecipanti agli incontri del martedì verrà rilasciato un attestato di partecipazione al fine di attestare la presenza all'evento formativo.  
Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo in allegato.

Un ulteriore momento formativo sarà svolto in loco, prima dell’apertura delle manifestazioni, per tutte quelle organizzazioni che richiedano di essere inserite nel percorso di “semplificazione” dell’autocontrollo ai sensi da Delibera del Direttore Generale dell’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana n. 1217 del 23/07/2020 “PROGETTO SPERIMENTALE DI SEMPLIFICAZIONE DEL SISTEMA DI AUTOCONTROLLO NELLE MICROIMPRESE DEL SETTORE ALIMENTARE”.

N.B.: per le manifestazioni che vorranno aderire al progetto, è necessario che nelle sedi operative sia presente almeno una persona formata.
Il responsabile/organizzatore dell’evento dovrà inserire nel form allegato i nominativi dei partecipanti all’incontro del martedì e specificare inoltre se la propria Associazione organizzatrice chieda di aderire ex novo al progetto “semplificazione microimprese”, sia già “semplificata” o se rimanga in regime di autocontrollo “non semplificato”. Tale modulo, una volta compilato e sottoscritto, dovrà essere preventivamente inviato a mezzo email agli indirizzi semp.microimpresealimentari@aulss2.veneto.ittreviso@unpliveneto.it.

Gli incontri sono stati pensati per favorire la partecipazione alle Pro Loco di quello stesso territorio, ma è possibile partecipare anche agli incontri di altre aree.

Dal 6 Luglio 2024 alle 09:00
Al 16 Luglio 2024 alle 20:30
Aggiungi al calendario Vedi tutte le sedi
Ultimo aggiornamento: 03/07/2024