Sleep Apnea & Sleep Disorders, questo il titolo del III Congresso itinerante sui disturbi del sonno, in programma il 5 ottobre all'ospedale di Montebelluna.
Sarà un congresso “centrato sul paziente” affetto da Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA - Obstructive Sleep Apnea), nel quale gli specialisti si confronteranno sul corretto approccio diagnostico e terapeutico.
L’OSA, infatti, è una patologia ad alto impatto sociale ed epidemiologico che coinvolge in Italia circa 5 milioni di pazienti, bambini e adulti, di cui solamente il 5% sono diagnosticati e in terapia. Per migliorare questo dato, durante il congresso si parlerà, ad esempio, della presa in carico sul territorio, delle terapie, dell’OSA nelle varie fasi di età, dell’idoneità alla guida, della sonnolenza e dei Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA).
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Apnoici Italiani ETS, il cui presidente nazionale, Luca Roberti, sarà presidente del Congresso.
Responsabili scientifici saranno, invece, il direttore della Pneumologia di Montebelluna, Francesco Menzella, e il responsabile dell’Unità operativa semplice Disturbi respiratori del sonno del San Valentino, Andrea Ballarin.