Home > Archivio News > Torna il Gran Concerto “Per Mio Figlio”, serata di musica e solidarietà per l’umanizzazione pediatrica

Torna il Gran Concerto “Per Mio Figlio”, serata di musica e solidarietà per l’umanizzazione pediatrica

(n. 71/2025) Ulss 2 e Per Mio Figlio hanno annunciato oggi a Treviso il ritorno del Gran Concerto “Per Mio Figlio”. L’appuntamento benefico si terrà giovedì 29 maggio, alle 20:45, nella sala concerti dell’Odissea di Spresiano, e promette di essere una serata memorabile, ricca di emozioni e musica di altissimo livello.
Presenti a Villa Carisi, oltre al direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi, il presidente dell’associazione Per Mio Figlio, Andrea Rizzo, il Tenore Francesco Grollo, il Maestro Concertatore e Direttore Gerardo Felisatti, il Pianista Maestro Massimiliano Grotto e il direttore della Pediatria, dr Stefano Martelossi.

“Una tradizione che va tenuta viva, una bellezza da conservare il Gran Concerto - ha esordito il direttore generale Ulss 2 -. Inizio ringraziando il Maestro Grollo che ha coinvolto tutti gli artisti, poi ringrazio il Maestro Felisatti e naturalmente il Maestro Grotto per la disponibilità e generosità. Uno speciale grazie va anche al patron dell’Odissea, Giannino Venerandi. Nella logica della tradizione voglio anche ringraziare chi ha fondato l'Associazione Per Mio Figlio: la professoressa Agostini, il senatore Archiutti, il signor Lazzari, il commendatore Rizzo, il dottor De Longhi; loro, in tempi non sospetti, hanno creato l'Oasi di pediatria dove noi continueremo a fare cose belle per i bambini, come la Stanza dei Sogni, grazie anche agli introiti del concerto. Le pediatrie Ulss 2 gestiscono 2546 tra ricoveri ordinari e day Hospital, 1336 a Treviso, con un lavoro di rete che risponde quotidianamente ai bisogni dei minori. Per questo vi aspettiamo numerosi il 29 maggio all’Odissea, per dare loro un ambiente sempre più accogliente” - ha concluso il direttore generale, Francesco Benazzi.

“Sono felice di poter invitare gli amici trevigiani, ma non solo, a questo concerto perché il programma è fantastico e l'organizzazione incredibile. Una gioia immensa e un grandissimo onore per l’Associazione Per mio Figlio essere destinataria di queste donazioni, attraverso la vendita dei biglietti, e per questo un ringraziamento enorme va al Tenore, Maestro Grollo, motore dell’iniziativa. Il sodalizio che ci lega all'Ulss 2 continua grazie al valore di tante persone che portano avanti queste idee, non solo per la Pediatria di Treviso ma anche per le altre della provincia”, il commento del Presidente di Per Mio Figlio, Andrea Rizzo.

Partner storico da quasi trent’anni di tutte le iniziative di umanizzazione avviate nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Treviso, Per Mio Figlio è unica destinataria di quanto verrà raccolto grazie all’atteso evento che, dopo il grande successo ottenuto dall’edizione precedente, quest’anno si pone l’ambizioso obiettivo di ottenere fondi per finanziare importanti progetti tra i quali:

  • La Stanza dei Sogni che accoglierà i bambini con patologia dolorosa o i bambini ricoverati in Pediatria o Chirurgia pediatrica che necessitano di cure o manovre dolorose. 
  • Il rinnovo dell’Oasi Pediatrica per permettere ai baby pazienti e ai loro familiari di godere di uno spazio all’aperto, immerso nel verde, ed evadere dall’ambiente di cura

“Il 29 sera sarà presente anche il compositore Francesco Sartori, presenza motivata dal fatto che la canzone “Con te partirò” compie 30 anni nel 2025 e dal fatto che è una persona molto sensibile alle tematiche sociali, così come lo sono anche tutti gli altri artisti coinvolti. La compagine musicale conterà più di 100 persone sul palco, un impatto e una potenza corale che sarà trasmessa al messaggio di solidarietà rivolto al pubblico”, le parole del Tenore Francesco Grollo.

La serata vedrà l’esibizione di oltre cento artisti, cast eccezionale che include l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, il Coro Filarmonico Veneto e il Coro Accademia Tetracordo con il Direttore dei cori Mariagrazia Marcon, il Maestro Concertatore e Direttore Gerardo Felisatti, la Soprano Sara Fogagnolo, il Pianista Massimiliano Grotto, con la partecipazione straordinaria di Francesco Sartori, compositore e pianista, celebre autore della romanza "Con te partirò". Ospite d'onore sarà il Tenore Francesco Grollo, un amico dell’Ulss 2 la cui presenza aggiungerà ulteriore prestigio alla serata. La conduzione dell’evento sarà affidata a Claudio De Stefani, che guiderà il pubblico attraverso una serata all’insegna della buona musica e della solidarietà.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
I biglietti per il Gran Concerto “Per Mio Figlio” saranno disponibili in forma cartacea alle casse dell’Odissea di Spresiano. È inoltre possibile acquistarli online al seguente link: https://www.ticketsms.it/event/Gran-Concerto-Per-Mio-Figlio-Anima-Club-Odissea-29-05-2025

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025