Si è tenuta questa mattina a Palazzo Rinaldi la cerimonia di consegna degli attestati e delle vetrofanie alle attività commerciali della città che hanno aderito al progetto Welcome Blue, un'iniziativa volta a rendere la città sempre più accogliente e inclusiva alle persone con autismo e alle loro famiglie.
Welcome Blue coinvolge, oltre al Comune di Treviso, l’azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, che dal 2017 è Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo adulto, le associazioni del territorio che si occupano di questo tema (Gruppo Asperger Veneto, Ala Autismo APS, Angsa Treviso, Autismo Treviso, Anffas, Oltre il Labirinto Onlus), le strutture commerciali e le rispettive organizzazioni di categoria.
Il Protocollo ha coinvolto un ampio ventaglio di attività commerciali, suddivise tra bar, ristoranti, strutture ricettive, supermercati, farmacie, negozi di varia tipologia e centri di bellezza e salute.
Le attività aderenti si sono impegnate a creare ambienti più accoglienti, attraverso adeguamenti e l’adozione di comportamenti specifici, con l'obiettivo di favorire una reale e positiva inclusione delle persone nello spettro autistico.Ecco l'elenco delle realtà che hanno scelto di sposare il progetto:
BAR E RISTORANTI
Bar All'Angolo, Caffè Artistico, Betulla bar, Burici, Etto, Ketogo, Little Garden, Osteria Perbacco, Pizzeria Agorà, Ristorante Alfredo, Spatio Bistrot, Tana Libera Tutti, Vineria Al Mulino, Zeus Pizzeria Ristorante.
SUPERMERCATI E ALIMENTARI
Alì Supermercati (Via Noalese 72, Via N. di Fulvio), Conad (Via Ghirada 2/a, Via Risorgimento 1, Viale IV Novembre 58), Danesin Gastronomia, Noberasco 1908, Panificio Bosco, Panificio Casellato, Forno Breda Emiliano, Macelleria Ivo, Pasticceria Ida.
BEAUTY E SALUTE
Aqua Hair, Carla Stile Acconciatore, Grano Salis Grotta di Sale, Instyle Parrucchieri, Maziby Hair Salon & SPA, Parrucchiere Ivan, Parrucchiere Nicola.
FARMACIE
Dispensario Canizzano, Farmacia Eden Stiore, Farmacia Luzzatti, Farmacia Marconi, Farmacia Millioni, Farmacia San Giuseppe, Farmacia San Lazzaro, Farmacia San Liberale, Farmacia Sant’Agostino, Farmacia Sant’Antonino, Farmacia Santi Quaranta, Parafarmacia In Pillole, Centro Odontoiatrico “Tubia”.
NEGOZI VARI
Calzature Dante, De Wrachien Gioielli, Favaro Ottico Treviso, International Lival Agenzia Viaggi, Happy Kids, PappaMia!, Pesce Gioielli.
Grazie alla visibilità garantita dalle vetrofanie, i clienti potranno riconoscere immediatamente le attività aderenti, sicure di trovare un ambiente favorevole e preparato.
«Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una società più inclusiva e solidale e dimostrano che quella trevigiana è una comunità straordinaria», le parole del sindaco Mario Conte. «Siamo fieri di promuovere iniziative che migliorano la qualità della vita di tutti i cittadini e ringraziamo di cuore le attività che hanno scelto di partecipare. Ringrazio gli assessori Gloria Tessarolo e Rosanna Vettoretti per avere creduto fortemente in questo progetto».
Per ulteriori informazioni sul Protocollo Welcome Blue e sulle attività aderenti, è possibile visitare il sito trevisoperte.it
Fonte: Città di Treviso