Home > Archivio Eventi > Tumori cerebrali e vertebro-midollari, esperti a convegno al Ca' Foncello

Tumori cerebrali e vertebro-midollari, esperti a convegno al Ca' Foncello

I tumori primitivi del sistema nervoso centrale rappresentano, nel complesso, una malattia rara con un’incidenza stimata di più di 6000 diagnosi all’anno in Italia. Nonostante ciò queste neoplasie restano un’importante causa di mortalità oltre che d’invalidità. Negli ultimi anni sono stati compiuti importanti passi avanti verso la comprensione molecolare e biologica di queste malattie, così come nel campo del trattamento radioterapico: alla luce di questi sviluppi, anche alla neuroradiologia viene chiesto il compito di studi radiologici sempre più dettagliati e avanzati. Anche la neuroradiologia interventistica è molto cresciuta, oltre che nell’approccio di patologie cerebrali vascolari, anche nel trattamento percutaneo di lesioni spinali di natura oncologica, spesso con l’indicazione a trattamenti isolati o combinati con la neurochirurgia e/o la radioterapia.
Se ne discuterà al convegno in programma venerdì 6 e sabato 7 ottobre, nella Sala Convegni dell'ospedale di Treviso.
Le due giornata rappresentano un'occasione per un aggiornamento multidisciplinare in campo Neuro-oncologico, partendo dalla recente revisione della classificazione anatomo-patologica come guida pratica nell’approccio diagnostico e clinico-terapeutico del paziente con lesione espansiva cerebrale e/o vertebro-midollare.

Dal 6 Ottobre 2023 alle 08:30
Al 7 Ottobre 2023 alle 13:00
Aggiungi al calendario Sala Convegni, Ospedale Ca' Foncello - Piazzale dell'Ospedale, 1 - 31100 Treviso
Ultimo aggiornamento: 05/10/2023