(n.135/2023) È in programma dal 18 al 22 settembre la decima edizione della “Make Sense Campaign”, Campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc). L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vittorio Veneto, diretta dal dr Andy Bertolin, partecipa all’iniziativa promuovendo una giornata di screening gratuito venerdì 22 settembre. Le visite saranno effettuate nella piastra ambulatoriale dell’ospedale di Vittorio Veneto, dalle ore 09.00 alle 13.00, previo appuntamento telefonico contattando il numero 0438 665231.
Per tumore cervico-cefalico (o del distretto testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano
nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento. Una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza corrisponde all’80-90%.
Il motto dell'edizione italiana della campagna è “Hai la testa a posto?”, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Un chiaro campanello di allarme è rappresentato
dal prolungarsi per tre settimane o più di anche solo uno dei seguenti sintomi (la regola “1per3”): dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
Quest’anno sono oltre 130 i centri, pubblici e privati, dislocati sull'intero territorio nazionale, che hanno aderito all’iniziativa di Aiocc organizzando giornate di screening a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti web http://www.aiocc.it e http://www.makesensecampaign.eu/it/.