L’attività Urologica è indirizzata allo studio, diagnosi e terapia, medica e chirurgica, delle malattie oncologiche e non, dell’apparato urologico femminile e dell’apparato uro-genitale maschile.
Già da circa 8 anni viene utilizzato il sistema Robot Da Vinci Xi (ultima generazione) con letto operatorio integrato applicato alla patologia oncologica (neoplasie della prostata, del rene, dell’uretere e del surrene) ed alla patologia malformativa renale (malattia del giunto pielo-ureterale).
Viene eseguita ogni tipo di terapia chirurgica, demolitiva o conservativa, sia “a cielo aperto”, sia video-laparoscopica che mini-invasiva (crioterapia percutanea) delle neoplasie renali ed ureterali.
La terapia endoscopica mini-invasiva delle neoplasie e/o calcoli delle alte vie urinarie ha avuto un progressivo sviluppo tecnologico come la “chirurgia retrograda intra-renale" (RIRS).
La terapia chirurgica demolitiva delle neoplasie vescicali, viene svolta con confezionamento di neovesciche ortotopiche e eterotopiche continenti.
Terapia chirurgica delle neoplasie del testicolo e del pene.
Approccio integrato alla patologia neoplastica prostatica in un’ottica di gestione multidisciplinare del paziente in tutti gli stadi di malattia (Team Multidisciplinare della Neoplasia Prostatica).
Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie prostatiche benigne mediante tecniche endoscopiche tradizionali e di ultima generazione (fotovaporizzazione dell’adenoma prostatico mediante Green Light Laser e termoterapia con sistema a vapore acqueo Rezum).
Particolare attenzione viene rivolta all’incontinenza urinaria maschile e femminile, in sinergia con il Centro Incontinenza di terzo livello dell’ULSS 2, con soluzioni chirurgiche mini-invasive di nuova generazione (posizionamento di benderelle sottouretrali o, nei casi più gravi, di protesi sfinteriche urinarie come lo sfintere artificiale).
Trattamento mini-invasivo delle neoplasie e/o calcolosi vescicali mediante tecniche endoscopiche ed il costante utilizzo della litotrissia extracorporea per i calcoli renali.
Studio delle patologie disfunzionali del basso apparato urinario dei pazienti neurolesi, con ambulatori divisionali dedicati e la possibilità di applicazione della neuromodulazione sacrale.
Studio e terapia delle patologie andrologiche e del deficit erettile, anche mediante posizionamento di protesi peniene tricomponenti.