(n. 124/2025) Aperture straordinarie e prolungate dei Centri vaccinali Ulss 2 per favorire la più ampia adesione possibile alla campagna di vaccinazione contro l’HPV, grazie all’impegno del personale sanitario del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e alla preziosa collaborazione dei volontari LILT. Hanno ricevuto l’invito alla vaccinazione, in questa fase, i ragazzi e le ragazze nati nel 2014, con indicazione dell’appuntamento e di tutte le informazioni necessarie anche per l’eventuale spostamento.
“La vaccinazione contro l’HPV - precisa il dr Erminio Bonsembiante, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione del tumore del collo dell’utero, dei tumori dell'area genitale maschile e femminile e di alcuni tumori orofaringei causati dal Papilloma Virus umano trasmesso per contatto diretto, generalmente sessuale. Esistono più di cento ceppi di virus HPV e il vaccino a disposizione aiuta a prevenire l'infezione dai nove ceppi a maggior potenziale cancerogenico riuscendo a prevenire fino al 90% dei tumori causati da questo virus. Molti di questi ceppi sono anche responsabili dei condilomi (verruche) genitali che colpiscono uomini e donne in egual misura”.
La somministrazione viene offerta gratuitamente sia ai maschi che femmine in giovane età (dai 10 anni in poi) in quanto l'efficacia del vaccino risulta essere maggiore rispetto ad individui di età superiore, inoltre la vaccinazione induce una protezione più efficace se effettuata prima di un possibile contatto con il virus e quindi prima dell'inizio dell'attività sessuale.
Il vaccino è efficace e sicuro: sono previste due dosi nell'arco di circa 6 mesi ed è importante completare il ciclo vaccinale per garantire la massima protezione.
L’invito alle famiglie è di cogliere questa importante opportunità di salute e di protezione per il futuro dei propri figli.
Chi non avesse ricevuto l’invito o volesse chiedere informazioni può inviare una mail a:
Punto Unico Vaccinazioni Treviso puntounicovaccinazioni@aulss2.veneto.it
Punto Unico Vaccinazioni Asolo sisp.asolo@aulss2.veneto.it
Punto Unico Vaccinazioni Pieve di Soligo vaccinazioni.pieve@aulss2.veneto.it