Home > Le nostre sedi > La rete degli ospedali > Ospedale Castelfranco Veneto > Anestesia e Rianimazione - Castelfranco Veneto

Anestesia e Rianimazione

Ospedale Castelfranco Veneto

Il servizio di Anestesia e Rianimazione rientra tra le specialità dell'Istituto Oncologico Veneto. I trattamenti eseguiti nel reparto sono:

  • Anestesia: effettuazione delle procedure anestesiologiche necessarie per rendere possibili interventi chirurgici e procedure diagnostico-terapeutiche, sia urgenti che programmate, all’interno e all’esterno del gruppo operatorio, richieste dalle varie unità operative chirurgiche, garantendo livelli ottimali di sicurezza.
  • Preparazione pre-operatoria: visita specialistica per la valutazione delle condizioni cliniche e degli eventuali fattori di rischio nei pazienti candidati ad intervento chirurgico, ai fini della pianificazione della strategia anestesiologica.
  • Assistenza intra-operatoria: monitoraggio e assistenza costante, clinica e strumentale, del paziente durante l’effettuazione dell’intervento chirurgico o della procedura diagnostico-terapeutica.
  • Assistenza post-operatoria: sorveglianza clinica al termine dell’anestesia, di durata variabile in rapporto alle condizioni del paziente e al tipo di intervento effettuato, e adeguato controllo del dolore post-operatorio.
  • Terapia Intensiva: ricovero e trattamento di malati in gravi condizioni, per i quali necessitano supporti terapeutici particolari (monitoraggio continuo delle funzioni vitali, ventilazione artificiale, supporto cardiocircolatorio, terapie per l’insufficienza renale, nutrizione artificiale, ecc).
  • Interventi di rianimazione: trattamento delle emergenze cliniche in qualsiasi sede dell’ospedale (dal pronto soccorso a tutti i reparti di degenza, ai poliambulatori, ecc.) e per pazienti di qualsiasi età.
  • Trasporti sanitari: assistenza ai malati a rischio durante il trasporto all’interno (da reparto a reparto) o all’esterno dell’ospedale (da ospedale a ospedale).
  • Procedure di accertamento della morte ed eventuale prelievo di tessuti e donazione di organi.
  • Inserimento sistemi impiantabili per chemioterapia.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico