Via Brigata Bisagno 4
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Piano 2, presso ambulatorio Terapia Antalgica
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Blocco A, Piano 1
Il reparto di Rianimazione è un reparto ad alta tecnologia e specializzazione che ospita pazienti con necessità di assistenza e cure continue prestate da personale medico ed infermieristico specializzato. Per registrare i parametri vitali servono apparecchiature collegate al paziente tramite fili, tubicini e cateteri. Tali apprecchiature sono in grado di emettere allarmi luminosi e sonori molto sensibili che il personale sa identificare.
Al momento del ricovero l’attenzione del medico di guardia e dell’infermiere è interamente rivolta alle prime cure del paziente e alle prestazioni più urgenti:
Appena possibile, saranno fornite ai congiunti le informazioni relative alle condizioni cliniche del paziente.
Al momento dell’ingresso in Rianimazione, vi sarà richiesto un recapito telefonico per comunicazioni urgenti (es. In caso di trasferimento del paziente in altro reparto/ospedale o di variazioni improvvise del suo stato clinico).
Alle 15.00 il Medico di Guardia darà notizie ai familiari sullo stato di salute del congiunto e sull’eventuale percorso diagnostico-terapeutico al momento prevedibile.
Possono partecipare al colloquio con il medico tutti i congiunti autorizzati, come da normativa sulla tutela della privacy e trattamento dati sensibili.
Il Direttore è a disposizione dei congiunti previo appuntamento da concordare direttamente con il medico curante al colloquio. Eccezioni verranno valutate dal Direttore dell’U.O. o dal Medico di Guardia.
In caso di emergenza sanitaria, tali regole potrebbero subire variazioni.
L’accesso in reparto è favorito e consigliato ai familiari più stretti: vi chiediamo collaborazione per limitare l’ingresso di amici e conoscenti.
Il personale del reparto provvederà ad accogliervi e, dopo che avrete eseguito un accurato lavaggio delle mani, che dovrà poi essere ripetuto prima di uscire dal reparto, vi accompagnerà al letto del paziente.
Si raccomanda di non lasciare oggetti personali e di valore incustoditi: sono disponibili armadietti con la chiave.
Raggiunto il parente è raccomandabile rimanere accanto al letto, toccando meno oggetti possibili.
Si prega di limitare l’uso dei telefoni cellulari, mantenendo la suoneria in modalità silenziosa.
Considerando che si tratta di pazienti critici, che possono richiedere cure e manovre da attuare in momenti non prevedibili, e considerando la possibilità di ricoveri urgenti, può essere che vi venga chiesto di lasciare temporaneamente la stanza di degenza. Vi preghiamo di accettare prontamente questa richiesta e di attendere nella sala d’attesa esterna per rispetto delle esigenze di ogni singolo paziente e permettere al personale di lavorare in sicurezza. Il personale presente in servizio si impegna a richiamarvi in reparto appena possibile.
Durante la visita vi chiediamo, per quanto possibile, di riservare le domande sulla salute del vostro congiunto al momento del colloquio giornaliero con il medico. Sarà comunque nostra cura fornirvi prontamente le informazioni in caso di variazioni importanti dello stato di salute del vostro caro.
Va sempre scrupolosamente rispettata la privacy degli altri pazienti oltre a quella del vostro congiunto.
Se il paziente è cosciente, il personale si atterrà alle sue indicazioni rispetto alle visite.
I pazienti intubati o con tracheostomia e collegati ad un respiratore non possono parlare, ma è importante comunicare con loro. Se lo desiderate, il personale vi potrà fornire delle apposite lavagnette con disegni e parole chiave per aiutarvi nella comunicazione.
Comunica con il tuo caro, anche se lui non può parlare con te e stringi la sua mano, salvo diversa indicazione. Può succedere che le mani dell’assistito siano in qualche modo immobilizzate. Questo si rende talora necessario per evitare che egli inavvertitamente si tolga qualche dispositivo salva-vita. Quando le condizioni lo permettono, procura del materiale di svago quali giornali, libri e musica che potrebbe aiutarlo a vivere più serenamente la degenza.
Il personale sanitario informerà sempre il paziente, qualora fosse cosciente o, in caso contrario, voi familiari sulle procedure.
Il Servizio di Anestesia è un servizio dedicato alla somministrazione di anestesia durante procedure mediche, chirurgiche o diagnostiche. L'anestesia è utilizzata per indurre uno stato di insensibilità al dolore, perdita di coscienza o sedazione in modo che i pazienti possano essere sottoposti a interventi chirurgici o procedure invasive senza sentirne il dolore o subire disagio.
Vengono svolte le seguenti attività :
Il termine "terapia antalgica" si riferisce a un insieme di trattamenti e terapie utilizzati per alleviare il dolore. Questi trattamenti possono essere utilizzati per gestire il dolore acuto (come quello causato da un infortunio o un intervento chirurgico) o il dolore cronico (dolore persistente a lungo termine, come quello associato a malattie croniche o oncologiche).
I trattamenti offerti dal servizio comprendono: