Il Servizio di “Attività Diurna Area Medica”, fornisce prestazioni diagnostiche e terapeutiche agli utenti ambulatoriali afferenti alle Unità Operative: Medicina Interna 1, Medicina Interna 2, Geriatria, Pneumologia e Gastroenterologia. Le prestazioni sono erogate in regime di Ambulatorio specialistico, Ambulatorio integrato, ricovero diurno e Post Ricovero.
Non sono previste prestazioni urgenti ma solo programmate.
Inoltre vengono effettuate prestazioni infusive endovenose e vengono effettuate manovre invasive come ad esempio toracentesi, paracentesi e biopsie ecoguidate.
Post Ricovero
A completamento del ricovero ordinario.
Ambulatorio Allergologia
Gestisce gli utenti che devono eseguire visite allergologiche per asma, dermatitite, reazioni avverse da farmaci o da alimenti, riniti persistenti, orticaria grave ed anafilassi, su prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Medico specialista. Inoltre vengono eseguiti test epicutanei a lettura ritardata, test di tolleranza con farmaci di provocazione orale con alimenti ed additivi e test percutaei e intracutanei a lettura immediata. Viene svolto anche un servizio di vaccinazione per utenti sensibili alle punture da imenotteri.
Ambulatorio Integrato
Organizza percorsi diagnostici su indicazione del Medico specialista.
Ambulatorio Terapia Anticoagulante (TAO)
Gestisce gli utenti che iniziano o sono già in terapia anticoagulante su indicazione del medico specialista dell’Ambulatorio. Il medico incaricato stabilisce il regime terapeutico; il personale infermieristico organizza ed esegue i prelievi ematici ed invia poi la prescrizione medica della terapia all’utente tramite fax.
Tutte le prestazioni richieste vengono programmate dal personale infermieristico, il quale comunica telefonicamente all'utente o ai familiari appuntamenti e modalità degli esami da completare entro 30 giorni dalla dimissione.