Il nostro reparto di Geriatria è una struttura specializzata per la diagnosi e cura del paziente geriatrico acuto, subacuto e cronico riacutizzato, con ogni forma di patologia geriatrica.
Il riconoscimento e la prevenzione, ove possibile, delle classiche sindromi geriatriche è la base della moderna geriatria mantenendo uno strutturato collegamento con la Centrale Operativa Territoriale e con i Medici di Medicina Generale.
Lo strumento operativo della Geriatria, in accordo con la più recente letteratura scientifica internazionale, è la Valutazione Multidimensionale (VMD), in grado di indagare molteplici aspetti della vita del paziente: dallo stato cognitivo a quello nutrizionale; dal grado di autonomia funzionale al tono dell'umore, fino alla convivialità e alla rete sociale; il rischio di cadute e la qualità della vita. Tale valutazione è utile per definire il più adatto percorso diagnostico terapeutico e l'eventuale attivazione di servizi assistenziali alla dimissione, quali strutture intermedie (Ospedale di Comunità), assistenza domiciliare (cure palliative, ADI, Advar).
Afferisce a questa UOC, l'UOS Gestione Ambulatoriale del Paziente Geriatrico che offre servizi per la valutazione geriatrica del paziente in attesa di interventi chirurgici e l'UOS di Ortopedia dedicata al paziente ortopedico.
Sono in corso di attivazione Servizi di Telemedicina dedicati ai pazienti in terapia anticoagulante orale e con insufficienza cardiaca.