I colloqui “in presenza” con medici di reparto e gli accessi dei visitatori (assistenze e/o visite) sono temporaneamente sospesi e diversamente regolamentati al fine di contenere i contagi COVID.
Il reparto di Geriatria è una struttura specializzata per la diagnosi e cura del paziente geriatrico acuto, subacuto e cronico riacutizzato, con ogni forma di patologia geriatrica.
La Geriatria accoglie ricoveri ordinari urgenti con accesso dal Pronto Soccorso o programmati, trasferimenti da reparti ospedalieri per acuti di pazienti anziani con caratteristiche di comorbilità e fragilità.
La moderna geriatria si occupa principalmente della prevenzione, ove possibile, del riconoscimento e trattamento delle classiche sindromi geriatriche, mantenendo uno strutturato collegamento con la Centrale Operativa Territoriale e con i Medici di Medicina Generale.
Lo strumento operativo della Geriatria, in accordo con la più recente letteratura scientifica internazionale, è la Valutazione Multidimensionale (VMD), in grado di indagare molteplici aspetti della vita del paziente. Tale valutazione è utile per definire il percorso diagnostico terapeutico più adatto e l'eventuale attivazione di servizi assistenziali e della rete delle dimissioni protette.
Un particolare riguardo è rivolto ai pazienti nella fase di fine vita, momento delicato che può essere gestito sia in ambito ospedaliero (es. concessione visite compassionevoli, attivazione protocollo fine vita,…), domiciliare (es. attivazione servizio cure palliative) o con inserimento in hospice.
Il reparto eroga anche prestazioni di consulenza per gli altri reparti dell'Ospedale.
Afferisce a questo reparto l'Ambulatorio Integrato Geriatrico, situato al 2° piano Corpo B Colore Verde, che si occupa di prestazioni in regime ambulatoriale e/o di prosecuzione di esami prescritti durante la degenza da eseguire entro i 30 gg. dalla data di dimissione. Sempre all’interno di questo ambulatorio esiste un percorso dedicato al paziente affetto da anemia con la valutazione e follow-up di esami diagnostici e trattamento (es. terapia marziale ed emotrasfusioni).