Piazzale Ospedale, 1
Portineria Sud, Area A (arancione), Ingresso 1
Piano 4, Ascensore 37, Scala 37
Piazzale Ospedale, 1
Portineria Sud, Area A (arancione), Ingresso 1
Piano 4, Ascensore 30/31, Scala 23
L'Unità Operativa di Neurologia fornisce una articolata varietà di prestazioni strumentali e non erogate in regime ambulatoriale e di ricovero, che si possono ricavare di seguito.
L'attività è rivolta a tutte le persone che presentino disturbi conseguenti a un danno del sistema nervoso centrale e periferico: essi si possono presentare sia in forma iperacuta e richiedere un rilevante carico clinico-assistenziale (come nei casi di ictus o crisi epilettiche) sia in forma subacuta (tumori cerebrale, sclerosi multipla, neuropatie) che presentarsi in forma cronica e gestibili ambulatoriamente (Cefalea, Epilessia, Neuropatia, Miastenia, Malattia di Parkinson ed altri disturbi extrapiramidali) ed abbracciano un arco temporale di età dal periodo postpediatrico fino all'età più avanzata.
La neurologia appartiene alle discipline internistiche; tuttavia presenta delle specificità in ambito medico (definizione della origine organica o funzionale del disturbo, esigenza di una attenta semiologia indicativa della sede delle lesioni e solo poi la definizione della natura della lesione) che richiedono competenze specifiche e specialistiche sull'organo oggetto di studio.
Tali caratteristiche rendono pertanto la disciplina non assimilabile nell'ambito internistico ma parte integrante con la neurochirurgia e neuroradiologia delle scienze neurologiche.
l'accesso agli ambulatori specialistici (II Livello) avviene su indicazione del neurologo dopo aver effettuato una prima visita nell'ambulatorio divisionale (I Livello), prenotando tramite CUP.