Il reparto di Ostetricia e Ginecologia si occupa della diagnosi e terapia delle patologia del tratto genito-urinario e della gestione degli aspetti fisiologici e patologici della gravidanza, parto e puerperio.
I servizi erogati presso Ostetricia e Ginecologia sono:
- attività di reparto di Ostetricia (assistenza al puerperio), di Sala Parto (assistenza al travaglio e al parto a basso, medio, alto rischio ostetrico, tagli cesarei, possibilità di travaglio e parto in acqua) con personale ostetrico formato a sostenere il travaglio con tecniche "spinning babies" (un approccio che esplora nuove soluzioni per la risoluzione dei travagli lunghi, distocici e anche per alleviare il dolore durante il travaglio di parto), di reparto di Ginecologia (preparazione agli interventi e assistenza del post-operatorio).
- attività di Sala Operatoria (interventi per via laparotomica, vaginale, laparoscopica e isteroscopica): chirurgia ginecologica ordinaria (patologie uterine, patologia annessiale), chirurgia ginecologica oncologica (tumori uterini, ovarici, vulvari), chirurgia correttiva nei difetti del pavimento pelvico (prolasso utero, vescica, retto) sia fasciale che protesica con mesh. Trattamento della incontinenza urinaria da sforzo con sling e bulking agent; trattamento della vescica iperattiva con tossina botulinica.
- Accompagnamento di mamme di bimbi non nati: affrontare il lutto per il proprio bambino, accompagnare il proprio figlio con il rito della sepoltura ed elaborare i ricordi.
Attività ambulatoriali:
- visite ostetriche e ginecologiche
- monitoraggio della gravidanza a termine
- ambulatorio della gravidanza fisiologica seguita con protocollo BRO (basso rischio ostetrico)
- diagnostica prenatale (amniocentesi e villocentesi)
- monitoraggio delle gravidanze a rischio
- diagnosi e la terapia dell'infertilità di coppia con Centro di P.M.A - Procreazione Medicalmente Assistita di I e II livello
- ambulatorio ecografico per pazienti ostetriche (comprensivo di ecografie morfologiche) e pazienti ginecologiche
- follow up delle patologie oncologiche dell'apparato genitale
- patologia cervico-vaginale e vulvare e laser chirurgia
- contraccezione (inserimento spirali - dispositivi intrauterini-IUD, contraccezione sottocutanea - Nexplanon, programmazione contraccezione permanente via laparoscopica)
- uro-ginecologico per diagnosi e cura dell'incontinenza urinaria e dei difetti del pavimento pelvico
- I.V.G. -Interruzione Volontaria di Gravidanza- (metodo chirurgico e farmacologico -RU 486)
- colposcopia e screening citologico di II livello
- isteroscopia diagnostica
- isterosalpingografia
- attività chirurgica, organizzata, a seconda dei casi, in regime ambulatoriale, Day Surgery (ricovero che prevede la dimissione in giornata), Week Surgery (ricovero di massimo 5 giorni che prevede la dimissione entro la giornata del venerdì) e ricovero ordinario.