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Richiedere o aggiornare un riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 852/2004

Le attività delle seguenti tipologie di stabilimenti sono assoggettate a riconoscimento (autorizzazione) ai sensi dell’art. 6 del Regolamento CE 852/2004:

  •  Additivi, aromi, enzimi: produzione, miscelazione, confezionamento, commercio e deposito all'ingrosso – D.P.R. 514/1997 (AAE)
  •  Alimenti per Gruppi Specifici (FSG) - Reg. (UE) 609/2013, ovvero: 
    • formule per lattanti;
    • formule di proseguimento;
    • alimenti a base di cereali e altri alimenti per la prima infanzia; 
    • alimenti a fini medici speciali, compresi quelli per lattanti; 
    • sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso)
  • Integratori alimentari (produzione, confezionamento) - D. Lgs. 169/2004
  • Alimenti addizionati di vitamine e minerali (produzione, confezionamento) – Regolamento CE 1925/2006
  • Produzione di germogli – Regolamento CE 210/2013

Gli operatori del settore alimentare che intendono avviare, negli stabilimenti posti sotto il loro controllo, una o più delle suddette attività soggette a riconoscimento, dovranno presentare istanza di riconoscimento al SUAP territorialmente competente per la sede dello stabilimento, attraverso la piattaforma digitale: impresainungiorno.gov.it o tramite portale.unipasspa.it.
La produzione e il confezionamento di alimenti senza glutine e senza lattosio non necessitano del Riconoscimento bensì della sola Registrazione.

Procedura per la richiesta di nuovo riconoscimento o di aggiornamento di riconoscimento esistente

La procedura che l’Operatore del Settore Alimentare (OSA) deve seguire prevede i seguenti passaggi:

  1. Presentare Istanza di Riconoscimento tramite SUAP al Comune in cui è ubicato lo stabilimento, utilizzando il SUAP del comune presso cui avrà sede lo stabilimento.
    L’istanza può riguardare:
    • Avvio di nuovi stabilimenti (o di nuova linea produttiva in impianto esistente non riconosciuto);
    • Aggiornamento del riconoscimento a seguito di modifiche strutturali, impiantistiche e/o di gamma produttiva;
    • Cambio di ragione sociale, rappresentante legale o toponomastica;
    • Sospensione e/o cessazione (parziale o totale) del riconoscimento.
  2. Allegare al SUAP la documentazione specifica relativa all’istanza che si intende presentare.
  3. Valutazione della documentazione da parte della ULSS: se la documentazione sarà valutata favorevolmente, la ULSS programmerà un sopralluogo presso lo stabilimento.

Documentazione da allegare al SUAP

A seconda della tipologia di attività per cui si intende ottenere il riconoscimento, la seguente è la documentazione da allegare:

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ DOCUMENTI DA ALLEGARE AL SUAP
Produzione e/o confezionamento di alimenti addizionati di vitamine e/o minerali
  1. Elenco/formule degli alimenti addizionati di vitamine, minerali e/o altre sostanze oggetto dell'istanza; (Allegato 1
  2. 2 marche da bollo da 16 euro; 
  3. Relazione tecnica comprovante il raggiungimento delle quantità significative di vitamine e/o minerali aggiunte nel prodotto finito (Allegato XIII parte A comma 2 Reg (UE) 1169/2011) e che giustifichi l'aggiunta di vitamine e/o minerali sulla base dei criteri dell'art. 3 comma 2 del Reg (CE) 1925/2006; 
  4. Planimetria dei locali e dell'impianto in scala 1:100 con layout delle attrezzature, destinazione d'uso dei locali, datata e firmata dal richiedente e vidimata da un tecnico abilitato; 
  5. Relazione tecnico-descrittiva, datata e sottoscritta dal richiedente, delle attività che vengono svolte e delle caratteristiche strutturali, funzionali e procedurali dell'impianto in oggetto, comprendente l'indicazione delle attrezzature adibite alla produzione e delle tipologie produttive richieste (liquidi-solidi-semisolidi, pastiglie, compresse, polveri granulati, etc) e specifiche produzioni; 
  6. Documentazione da cui risulti che l'acqua utilizzata nella preparazione dei prodotti alimentari è conforme ai requisiti prescritti dal D.Lgs. 18/2023; nonché estremi dell'autorizzazione agli scarichi ai sensi del D. Lgs 152/2006; e modalità di smaltimento di rifiuti solidi ai sensi del D.Lgs 22/97 e dei sottoprodotti di origine animale ai sensi del Regolamento (CE) 1069/2009; 
  7. Dati anagrafici con lettera di accettazione di incarico firmata e datata da parte del responsabile del controllo di qualità di tutte le fasi del processo produttivo, egli deve essere laureato in biologia, in chimica in chimica e tecnologia farmaceutica, in farmacia, in medicina o in scienza e tecnologia alimentari; 
  8. Disponibilità di un laboratorio per il controllo analitico avente le caratteristiche prescritte dai decreti ministeriali emanati ai sensi dell'articolo 22 della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni, ovvero di una convenzione stipulata con un laboratorio di analisi accreditato; 
  9. Manuale di autocontrollo basato sul sistema HACCP: sezioni relative a piano di campionamenti sulle materie prime e/o prodotti finiti e procedure Ritiro/Richiamo; 
  10. Notifiche ministeriali delle etichette ai sensi dell'art 17 comma 1 del D. Lgs. 27/2021 (se già disponibili);
  11. Ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA ai sensi del D.Lgs. 32/2021. 
Produzione e/o confezionamento di altri alimenti per gruppi specifici (FSG)
(formule per lattanti e formule di proseguimento; alimenti a base di cereali e altri alimenti per la prima infanzia; alimenti a fini medici speciali, compresi quelli per lattanti; sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso)
  1.  Elenco/formule degli alimenti per gruppi specifici (FSG) oggetto dell'istanza; (Allegato 1)
  2. 2 marche da bollo da 16 euro; 
  3. Relazione tecnica comprovante l'idoneità dell'alimento per il gruppo specifico a cui è destinato effettuata mediante studi adeguati effettuati sulla base di orientamenti scientifici universalmente riconosciuti sulla progettazione e l'effettuazione di tali studi; 
  4. Planimetria dei locali e dell'impianto in scala 1:100 con layout delle attrezzature, destinazione d'uso dei locali, datata e firmata dal richiedente e vidimata da un tecnico abilitato; 
  5. Relazione tecnico-descrittiva, datata e sottoscritta dal richiedente, delle attività che vengono svolte e delle caratteristiche strutturali, funzionali e procedurali dell'impianto in oggetto, comprendente l'indicazione delle attrezzature adibite alla produzione e delle tipologie produttive richieste (liquidi-solidi-semisolidi, pastiglie, compresse, polveri granulati, etc) e specifiche produzioni; 
  6. Documentazione da cui risulti che l'acqua utilizzata nella preparazione dei prodotti alimentari è conforme ai requisiti prescritti dal D.Lgs. 18/2023; nonché estremi dell'autorizzazione agli scarichi ai sensi del D. Lgs 152/2006; e modalità di smaltimento di rifiuti solidi ai sensi del D.Lgs 22/97 e dei sottoprodotti di origine animale ai sensi del Regolamento (CE) 1069/2009; 
  7. Dati anagrafici con lettera di accettazione di incarico firmata e datata da parte del responsabile del controllo di qualità di tutte le fasi del processo produttivo, egli deve essere laureato in biologia, in chimica in chimica e tecnologia farmaceutica, in farmacia, in medicina o in scienza e tecnologia alimentari; 
  8. Disponibilità di un laboratorio per il controllo analitico avente le caratteristiche prescritte dai decreti ministeriali emanati ai sensi dell'articolo 22 della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni, ovvero di una convenzione stipulata con un laboratorio di analisi accreditato; 
  9. Manuale di autocontrollo basato sul sistema HACCP: sezioni relative a piano di campionamenti sulle materie prime e/o prodotti finiti e procedure Ritiro/Richiamo; 
  10. Notifiche ministeriali delle etichette ai sensi dell'art 17 comma 1 del D. Lgs. 27/2021 (se già disponibili);
  11. Ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA ai sensi del D.Lgs. 32/2021.
Produzione e/o confezionamento di integratori alimentari
  1. Elenco/formule degli integratori alimentari oggetto dell'istanza; (Allegato 1
  2. 2 marche da bollo da 16 euro;  
  3. Planimetria dei locali e dell'impianto in scala 1:100 con layout delle attrezzature, destinazione d'uso dei locali, datata e firmata dal richiedente e vidimata da un tecnico abilitato; 
  4. Relazione tecnico-descrittiva, datata e sottoscritta dal richiedente, delle attività che vengono svolte e delle caratteristiche strutturali, funzionali e procedurali dell'impianto in oggetto, comprendente l'indicazione delle attrezzature adibite alla produzione e delle tipologie produttive richieste (liquidi-solidi-semisolidi, pastiglie, compresse, polveri granulati, etc) e specifiche produzioni; 
  5. Documentazione da cui risulti che l'acqua utilizzata nella preparazione dei prodotti alimentari è conforme ai requisiti prescritti dal D.Lgs. 18/2023; nonché estremi dell'autorizzazione agli scarichi ai sensi del D. Lgs 152/2006; e modalità di smaltimento di rifiuti solidi ai sensi del D.Lgs 22/97 e dei sottoprodotti di origine animale ai sensi del Regolamento (CE) 1069/2009; 
  6. Dati anagrafici con lettera di accettazione di incarico firmata e datata da parte del responsabile del controllo di qualità di tutte le fasi del processo produttivo, egli deve essere laureato in biologia, in chimica in chimica e tecnologia farmaceutica, in farmacia, in medicina o in scienza e tecnologia alimentari; 
  7. Disponibilità di un laboratorio per il controllo analitico avente le caratteristiche prescritte dai decreti ministeriali emanati ai sensi dell'articolo 22 della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni, ovvero di una convenzione stipulata con un laboratorio di analisi accreditato; 
  8. Manuale di autocontrollo basato sul sistema HACCP: sezioni relative a piano di campionamenti sulle materie prime e/o prodotti finiti e procedure Ritiro/Richiamo;  
  9.  Notifiche ministeriali delle etichette ai sensi dell'art 10 comma 1 del D. Lgs. 169/2004 (se già disponibili);
  10. Ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA ai sensi del D.Lgs. 32/2021.
Produzione e/o confezionamento di additivi/aromi/enzimi alimentari
  1. Elenco/formule degli additivi/enzimi/aromi alimentari oggetto dell'istanza; (Allegato 2)
  2. 2 marche da bollo da 16 euro;
  3. Planimetria dei locali e dell'impianto in scala 1:100 con layout delle attrezzature, destinazione d'uso dei locali, datata e firmata dal richiedente e vidimata da un tecnico abilitato; 
  4. Relazione tecnico-descrittiva, datata e sottoscritta dal richiedente, delle attività che vengono svolte e delle caratteristiche strutturali, funzionali e procedurali dell'impianto in oggetto, comprendente l'indicazione delle attrezzature adibite alla produzione e delle tipologie produttive richieste (liquidi-solidi-semisolidi, pastiglie, compresse, polveri granulati, etc) e specifiche produzioni; 
  5. Documentazione da cui risulti che l'acqua utilizzata nella preparazione dei prodotti alimentari è conforme ai requisiti prescritti dal D.Lgs. 18/2023; nonché estremi dell'autorizzazione agli scarichi ai sensi del D. Lgs 152/2006; e modalità di smaltimento di rifiuti solidi ai sensi del D.Lgs 22/97 e dei sottoprodotti di origine animale ai sensi del Regolamento (CE) 1069/2009; 
  6. Descrizione delle attrezzature adibite alla produzione e dei contenitori adibiti alla conservazione/commercializzazione con relativa attestazione di idoneità d'uso per il contatto con gli alimenti (Reg 1935/2004); 
  7. Lettera di accettazione di incarico firmata e datata da parte del responsabile dello stabilimento; 
  8. Disponibilità di un laboratorio per il controllo analitico avente le caratteristiche prescritte dai decreti ministeriali emanati ai sensi dell'articolo 22 della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni, ovvero di una convenzione stipulata con un laboratorio di analisi accreditato; 
  9. Manuale di autocontrollo basato sul sistema HACCP: sezioni relative a piano di campionamenti sulle materie prime e/o prodotti finiti e procedure Ritiro/Richiamo; 
  10.  Ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA ai sensi del D.Lgs. 32/2021.
Deposito ai fini della commercializzazione di additivi/enzimi/aromi alimentari
  1. Elenco/formule degli additivi/enzimi/aromi alimentari oggetto dell'istanza; (Allegato 2)
  2. 2 marche da bollo da 16 euro; 
  3. Planimetria dei locali e dell'impianto in scala 1:100 con layout delle attrezzature, destinazione d'uso dei locali, datata e firmata dal richiedente e vidimata da un tecnico abilitato; 
  4. Relazione tecnico-descrittiva, datata e sottoscritta dal richiedente, delle attività che vengono svolte e delle caratteristiche strutturali, funzionali e procedurali dell'impianto in oggetto, gestione della tracciabilità; 
  5. Lettera di accettazione di incarico firmata e datata da parte del responsabile dello stabilimento; 
  6. Manuale di autocontrollo basato sul sistema HACCP: procedure di tracciabilità/rintracciabilità e Ritiro/Richiamo;
  7. Ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA ai sensi del D.Lgs. 32/2021.

 

documenti

Documenti utili

Allegato 1 - Integratori

Allegato 2 - Additivi alimentari, aromi, enzimi

Allegato 3 - Tariffario


approfondimenti

Link utili

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Ultimo aggiornamento: 05/12/2025