Il Servizio di Integrazione Lavorativa promuove il diritto al lavoro delle persone con disabilità ai sensi della legge 68/99 e in situazione di svantaggio sociale.
Il SIL, unico per tutta l’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana, è composto da un’équipe di “Operatori della Mediazione” specificatamente formati per l’accompagnamento ed il supporto al lavoro.
Si rivolge a persone con disabilità, fisica, psichica, intellettiva, sensoriale, in carico ai Servizi per la Disabilità, al Dipartimento di Salute Mentale e al Dipartimento per le Dipendenze con:
Gli operatori del SIL agiscono in raccordo con i Servizi socio sanitari specialistici e gli altri Servizi territoriali, con le Agenzie educative, formative e sociali del territorio; collaborano stabilmente con i Centri per l’impiego di Veneto Lavoro (DGR n.2015/2019) per l’applicazione della Legge 68/99 sul diritto al lavoro dei disabili e per la gestione integrata di percorsi lavorativi per persone disabili e svantaggiate, ai sensi dell’art. 11 L.R 16/2001 e con i Servizi per il lavoro privati accreditati.
Offrono inoltre consulenza alle aziende in tema di collocamento mirato ed accomodamento ragionevole.
ATTIVITÀ nei confronti del Cittadino
Il SIL perseguendo l’obiettivo dell’integrazione lavorativa, adotta il metodo della progettazione personalizzata e della partecipazione, utilizzando un sistema di valutazione dei processi e degli esiti degli interventi condividendoli con i diversi destinatari.
Il SIL, ai sensi dell’art. 11 l.R 16/2001 ha il compito di:
Il Servizio inoltre opera a sostegno delle progettualità contenute in aree diverse del Piano di Zona: Area Salute Mentale, Area Persone con Disabilità, Area Povertà e Inclusione Sociale.
ATTIVITÀ nei confronti delle Aziende
In parallelo al lavoro con l’utenza il SIL si rivolge alle realtà produttive del territorio con le seguenti attività: