(n. 120/2025) La sera del 17 settembre gli ospedali dell’Ulss 2 saranno illuminati di arancione, colore scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare la Giornata della Sicurezza del Paziente.
“Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino: Patient safety from the start!”, questo lo slogan e il tema scelti per l’edizione 2025 del World Patient Safety Day che si svolge ogni anno il 17 settembre.
L’Unità operativa Risk Management dell’Ulss 2, per mantenere alta l’attenzione su possibili rischi evitabili, ha raccolto una serie di indicazioni di sicurezza utili a genitori e caregiver per l’adozione di scelte e comportamenti di prevenzione per garantire cure sicure a ogni neonato e bambino. Un singolo incidente può avere, infatti, conseguenze sulla salute e sullo sviluppo di un bambino anche per tutta la vita.
Il tema della sicurezza in ambito pediatrico è presente proprio per questo in molte iniziative elaborate dalle Unità operative dell’area materno infantile ospedaliere e territoriali dell’Ulss 2. Per conoscere gli approfondimenti su temi importanti quali l’adeguata preparazione alla nascita, l’allattamento, la cura e l’igiene del neonato, il corretto trasporto del neonato, la corretta alimentazione, la prevenzione di incidenti e traumi visita il sito Ulss 2 al link
https://www.aulss2.veneto.it/17-settembre-2025-Giornata-mondiale-per-la-sicurezza-delle-cure