Ufficio Unico Sinistri

Uffici Direzionali

Ufficio Unico Sinistri Conegliano
Segreteria 0438668325
ufficiounicosinistri@aulss2.veneto.it

Via Manin, 110 - Conegliano
Ospedale De Gironcoli
Piano 1 (sopra parcheggio interrato)

Orario Servizi
lunedì - dalle ore 09:00 alle 12:30
martedì - dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 16:00
mercoledì - dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 16:00
giovedì - dalle ore 09:00 alle 12:30
venerdì - dalle ore 09:00 alle 12:30
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari

Equipe
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MENEGHIN CLAUDIA Amministrativo
CV
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MICHELON ELENA Amministrativo
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MORI ADRIANO Amministrativo
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SCARNATO CRISTINA Amministrativo
CV
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DI TURI ALESSANDRO Dirigente Amministrativo
CV

L’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana riconosce la sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico quali elementi del governo clinico che contribuiscono ad un continuo miglioramento della qualità dell’assistenza e a mantenere prestazioni di grado elevato. I predetti ambiti operativi sono considerati strategici anche nella prospettiva di ridurre il contenzioso correlato al danno al paziente.
L’Ufficio Unico Sinistri, in staff al Direttore Generale, è l’ufficio interaziendale incardinato nell’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana, che provvede alla gestione diretta delle richieste di risarcimento di danno per conto dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti e dell’Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana derivanti da responsabilità civile verso terzi nell’osservanza dei principi stabiliti dalle “Linee Guida per la gestione stragiudiziale dei sinistri di RCT delle aziende ulss ed ospedaliere del servizio sanitario regionale”, approvate con DGR n. 573 del 10 maggio 2011 e confermate con successive DGR n. 567 del 21 aprile 2015 e DGR n. 2174 del 23 dicembre 2016.

Svolge le seguenti attività principali:

  • verificare se la documentazione ricevuta dall’Ufficio Sinistri Aziendale necessita di ulteriori chiarimenti, approfondimenti e/o supplementi istruttori;
  • interfacciarsi direttamente con la controparte e/o con l’Ufficio Sinistri Aziendale chiedendo le opportune integrazioni;
  • incaricare il medico legale / specialista, all’uopo individuati dall’Azienda, di eseguire e formalizzare una valutazione medico legale della richiesta di risarcimento di danni;
  • inviare a controparte la convocazione a visita medico legale oppure dare comunicazione dell’avvenuta presa in carico del sinistro per la valutazione medico legale sugli atti;
  • formulare la proposta di definizione del sinistro da sottoporre al Comitato Aziendale Valutazione Sinistri, al termine degli accertamenti di competenza e acquisita l’eventuale consulenza medico legale o tecnica.
  • trasmettere i report dei singoli sinistri ai componenti del Comitato Aziendale Valutazione Sinistri per la successiva riunione;
  • convocare il Comitato Aziendale Valutazione Sinistri;
  • formalizzare alla controparte il rigetto della domanda risarcitoria, dandone notizia all’Ufficio Sinistri Aziendale;
  • intraprendere una trattativa con la controparte finalizzata a verificare le condizioni per una definizione bonaria della controversia sulla base delle condizioni condivise con l’Azienda;
  • redigere e trasmettere – nel caso in cui la trattativa abbia successo – l’atto di transazione a controparte, dandone notizia all’Azienda;
  • concordare – nel caso in cui la trattativa preveda un risarcimento in forma specifica – con l’Azienda le modalità per l’erogazione delle prestazioni necessarie;
  • trasmettere – nel caso in cui la trattativa non giunga a definizione, ma permangano margini di trattativa – una nuova proposta di definizione del sinistro all’Azienda con richiesta di discuterla nel Comitato
  • Aziendale Valutazione Sinistri. La nuova proposta di definizione del sinistro terrà criticamente conto dei nuovi elementi emersi nel corso della trattativa con la controparte;
  • redigere – nel caso in cui l’accordo non sia raggiunto – una nota conclusiva di sintesi, da comunicare all’Ufficio Sinistri Aziendale, nella quale sia dato adeguatamente conto dell’attività svolta e delle motivazioni per le quali non è stato raggiunto l’accordo.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico