Il Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 della Regione del Veneto intende promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età, anche attraverso processi di inclusione ed aggregazione, per contrastare il carico di malattie croniche e contribuire al miglioramento della qualità della vita. In quest’ottica si colloca la creazione della “Rete Regionale Comuni attivi”, un’azione del Piano Regionale Prevenzione che coinvolge in un impegno comune Aziende ULSS e amministrazioni locali del Veneto.
Ai Comuni infatti viene chiesto di attivare (con il supporto tecnico delle AULSS qualora necessario) sul proprio territorio programmi di promozione dell’attività fisica e/o interventi finalizzati alla creazione e valorizzazione di contesti urbani che favoriscano il movimento tra i propri cittadini, elencati e descritti nell’apposita Guida.
Il “Comune Attivo” investe sulla salute dei propri cittadini e sul miglioramento dell’ambiente, attuando quindi una strategia multicomponente per contrastare la sedentarietà indirizzata a tutta la popolazione (bambini e ragazzi, adulti, anziani), ponendo particolare attenzione alle categorie svantaggiate.
Ai Comuni che completeranno tutti i passi previsti dalla Guida verrà rilasciato il logo con il bollino blu che attesta il percorso fatto.
Il logo richiama la campagna di comunicazione a supporto del Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 ‘Vivo Bene Veneto’
e/o
Oltre alle pratiche regionali raccomandate nell’apposita Guida, potranno essere riconosciute come requisito valido anche altre attività che perseguono lo stesso fine. Ne sono un esempio iniziative che prevedono una qualsiasi forma di riqualificazione urbana che possa facilitare l’attività fisica (piste ciclabili, realizzazione/rilancio di percorsi ciclopedonali, valorizzazione delle aree verdi comunali ecc…), nonché singole iniziative ad elevato impatto, come ad esempio il bike to work ecc…
Il processo per essere riconosciuti come “Comune Attivo “ è descritto nell’apposita Guida
A livello locale è possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo e-mail promozione.salute@aulss2.veneto.it
Ricordiamo che i Comuni che attualmente non presentano tutti i requisiti necessari, ma sono interessati a avviare il percorso di riconoscimento, potranno comunque aderire alla rete ricevendo supporto tecnico da parte del personale del Servizio di Promozione della Salute dell’AULSS 2 Marca trevigiana.