Contatti
Cerca l'ambulatorio più vicino
Risorse online
Campagna ministeriale - Fermati. Pensaci un minuto
Dipartimento per le politiche antidroga - Approfondimento sulle dipendenze
Approfondimenti
Tempo di lettura: .
In questa sezione descriviamo con attenzione ogni fase del nostro percorso di cura perché crediamo fermamente che sia giusto e rassicurante per chi viene preso in carico sapere cosa lo aspetta e a che punto si trova nel cammino verso il recupero.
Conoscere ogni step del percorso permette di affrontare il trattamento con maggiore consapevolezza e tranquillità. Vogliamo che sia chiaro come si sviluppa il percorso di cura, affinché chi lo intraprende possa sentirsi supportato e guidato in ogni fase del processo, senza incertezze o sorprese.
Questa fase ha lo scopo di valutare se la richiesta di assistenza corrisponde agli scopi e alle attività offerte dal nostro Servizio. Accogliamo la domanda personalmente o telefonicamente e raccogliamo le informazioni necessarie per avviare il percorso di cura.
Può essere richiesto aiuto non solo dalla persona con problematiche di uso e abuso di sostanze, ma anche dai familiari, dagli insegnanti o dai volontari, da altri Enti o Servizi.
L'accesso al Servizio è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket né ci vuole la richiesta del medico di medicina generale.
Cerca l’ambulatorio più vicino a te.In questa fase, raccogliamo i dati socio-sanitari dell'assistito. Verrà aperta la cartella clinica, e verrà richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, in modo da tutelare la privacy.
Se i colloqui sono stati svolti solo con un familiare o un’altra persona significativa, ci impegneremo a stabilire un contatto diretto con l'interessato per avere una comprensione più approfondita.
Nel colloquio di accoglienza l’operatore raccoglie alcune informazioni nel rispetto della privacy e riservatezza. Quanto emerge nel colloquio di accoglienza verrà presentato e discusso all’interno dell'équipe multidisciplinare che orienterà il percorso diagnostico-terapeutico.
La valutazione comprende le dimensioni medica, psicologica e sociale, e può coinvolgere diverse figure professionali, sia simultaneamente che in momenti differenti.
Successivamente, viene proposto, condiviso e avviato il programma terapeutico.
Durante questa fase, implementiamo il percorso di cura e riabilitazione. Offriamo diversi tipi di trattamento, ciascuno studiato per rispondere ai bisogni specifici dell'utenza e delle loro famiglie.
- Trattamento farmacologico
- Trattamento individuale
- Trattamento socio-educativo e riabilitativo
- Programmi specifici a seguito di sanzioni penali e amministrative
- Percorsi di riabilitazione socio-occupazionale e reinserimento socio-lavorativo
- Conduzione di gruppi informativi e di educazione alla salute
- Gruppi territoriali di auto-muto-aiuto
Quando gli obiettivi del trattamento sono stati raggiunti, in seguito ad una valutazione multidisciplinare, pianifichiamo insieme la fase di dimissione, che include visite programmate di follow-up e il collegamento con associazioni locali per estendere il supporto anche al di fuori del nostro servizio.
Il nostro obiettivo è offrire un sostegno completo e integrato, per migliorare la qualità di vita e facilitare il tuo percorso di recupero dell'assistito.