È un servizio in staff al Direttore Generale.
Si occupa dello sviluppo ed integrazione dei diversi sistemi di gestione aziendale, della gestione delle attività finalizzate agli adempimenti previsti dalla L.R. n. 22/2002, delle certificazioni volontarie dei sistemi di gestione relativi alla qualità e dello sviluppo metodologico e supporto all’applicazione aziendale degli strumenti necessari per l’implementazione dei sistemi di gestione (es. analisi casi clinici, ecc.). In accordo con l’orientamento strategico aziendale, tale Servizio collabora con le altre funzioni aziendali coinvolte nello sviluppo del sistema di gestione.
Le modalità di funzionamento dell’Azienda hanno reso evidente la necessità di integrare lo sviluppo dei sistemi di gestione presenti in Azienda con il miglioramento delle performance dei processi e la gestione dei rischi attraverso una forte integrazione tra il presente Servizio ed i Servizi Internal Auditing, Innovazione e Sviluppo Organizzativo, Risk Management.
Le principali attività di competenza del Servizio sono:
- sviluppo di percorsi di accreditamento secondo quanto previsto dalla L.R. n. 22/2002 per l’ambito sanitario e socio-sanitario interni all’Azienda ULSS n. 2;
- programmazione, pianificazione ed esecuzione degli audit integrati interni all’Azienda ULSS n. 2 previsti dai diversi sistemi di gestione;
- gestione audit di autorizzazione e accreditamento e delle corrispondenti proposte di deliberazione per il rilascio dell’autorizzazione e dell’accreditamento delle strutture sociali presenti nel territorio di riferimento dell’Azienda ULSS n. 2 su delega dei Comuni competenti;
- gestione audit di autorizzazione e accreditamento per le strutture sociosanitarie nel territorio di riferimento dell’Azienda ULSS n. 2 su delega regionale;
- collaborazione con l’Organismo Tecnicamente Accreditante della Regione del Veneto per l’esecuzione degli audit di autorizzazione e accreditamento in ambito sanitario e presso le aziende sanitarie del Veneto;
- sviluppo/mantenimento di sistemi di gestione anche per il conseguimento di specifiche certificazioni/accreditamenti richiesti da norme o ritenuti opportuni dall’Azienda ULSS n. 2 (es. accreditamenti professionali rilasciati dagli Enti Fact Net-Cord, Fact-Jacie ed EFI, certificazioni ISO 13485, ISO 9001, ISO 15189, ecc.);
- integrazione dei diversi sistemi di gestione presenti in Azienda quali il sistema di gestione SGSL INAIL relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro, il sistema di gestione per la sicurezza paziente, il sistema di gestione per la qualità ISO 9001, ecc.;
- sviluppo metodologico e supporto all’applicazione aziendale degli strumenti per il governo clinico (es. analisi casi clinici, valutazione percorsi in Gruppi Multidisciplinari, audit clinici, PDTA, FMEA ecc) previsti dai sistemi di gestione.
Il Servizio fornisce gli elementi utili (es. tipologie di audit eseguiti, frequenze, esiti e criticità particolari, ecc.) per l’elaborazione del piano dei controlli a cura della UOSD Controlli delle attività dei soggetti privati socio-sanitari e convenzionati.