L’attività assistenziale del pronto soccorso si caratterizza per:
- Soccorso territoriale (SUEM) nelle urgenze/emergenze sanitarie;
- Selezione dei pazienti (triage) per stabilire l’ordine di visita in base alle priorità di rischio espresso mediante codici colore;
- Visite ambulatoriali urgenti per valutare un problema medico acuto;
- Osservazione Breve Intensiva (OBI): si tratta di un’assistenza sub-intensiva di tipo diagnostico-terapeutico per controllare nel tempo la progressione del quadro clinico del paziente ed escludere eventuali complicanze. L’ OBI che non può durare oltre le 24 ore, consente la dimissione del paziente, oppure, il ricovero nel reparto di diagnosi e cura più idoneo. Per svolgere questa attività il pronto soccorso ha a disposizione 8 posti letto;
- Predisposizione di ricoveri urgenti, dopo valutazione, trattamento e stabilizzazione in Pronto soccorso.
- Servizio trasporto sanitario: trasporto programmato per i malati degenti ai fini diagnostici, dimissione, trattamento ecc.
- Gestione delle emergenze/urgenze che superano le nostre capacità operative mediante pianificazione ed espletamento di trasporto sanitario assistito, con ambulanza o elicottero presso strutture adeguate.
- L'attivazione di un ambulatorio dedicato esclusivamente alla gestione dei codici bianchi con lo scopo di ridurre i tempi di attesa.