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Accettazione e pronto soccorso

Ospedale Oderzo

Segreteria Accettazione e Pronto Soccorso Oderzo
Telefono 0422 71 53 11
segpsod@aulss2.veneto.it
Via Luzzatti 45
31046 - Oderzo (TV)
Edificio 4, Piano 1
Orario segreteria
lunedì - dalle ore 08:00 alle 13:00
martedì - dalle ore 08:00 alle 13:00
mercoledì - dalle ore 08:00 alle 13:00
giovedì - dalle ore 08:00 alle 13:00
venerdì - dalle ore 08:00 alle 13:00
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari

Direzione
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DARISI TONY Direttore
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MATTIAZZO MARIANGELA Coordinatore
CV
Equipe
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BATTISTELLA LUCIA Medico
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BORSATO MAURO Medico
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FAMENGO STEFANIA Medico
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GRISENTI ELISABETTA Medico
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VANZO BARBARA Medico
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ZANARDO MARCO Medico
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BATTISTIOL LAURA Amministrativo
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ADAM MADALINA DANIELA Infermiere
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ARTICO ALESSANDRA Infermiere
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BIASOTTO NOVELLA Infermiere
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BREGAJ CLAJDI Infermiere
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COZZOLINO GIORGIO Infermiere
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DIANA NICOLA Infermiere
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DRUSIAN LINDA Infermiere
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FILIERI ALBA Infermiere
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GIROTTO FEDERICO Infermiere
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GOTTARDI SERENA Infermiere
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MANFRIN SARA Infermiere
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MANZATO MATTEO Infermiere
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MARIUZZO MATTIA Infermiere
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MARONESE LIANA Infermiere
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MERONE ANNA Infermiere
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MILANESE GIORGIA Infermiere
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MORETTO JENNIFER Infermiere
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ONGARO MIRCO Infermiere
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PENNISI ROSARIA Infermiere
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PICCOLO SAMANTHA Infermiere
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PIVETTA ELEONORA Infermiere
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POLESELLO ELEONORA Infermiere
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PULGA ALESSANDRA Infermiere
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PULIAPPILLIL SAJU JOHNSON Infermiere
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SHABANI BRUSI Infermiere
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SOSSAI FILIPPO Infermiere
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SOZZA GIULIA Infermiere
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TOSATO ANDREA Infermiere
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VISENTIN FEDERICA Infermiere
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VISENTIN JESSICA Infermiere
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VIZZOTTO MARCO Infermiere
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AZZARONE ELENA Oss
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BATTISTUZZO DINO Oss
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CANAVESI ISAZA BEDOYA LUZ ANGELA Oss
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DALL'ACQUA BRUNO Oss
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DRUSIAN ERNESTO Oss
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FREGONESE MAURO Oss
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MALERBA DONATO Oss
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MARTON ALBERTO Oss
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MONTAGNER ANTONIO Oss
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PASSARELLA LUCA Oss
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PIAN MARIELLA Oss
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PILLON MASSIMO Oss
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SACCON FRANCESCO Oss
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TASSI MASSIMO Oss
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ANTONELLO EMILIO Tecnico
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COLEDAN IVANO Tecnico
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DI VITO FRANCESCO PIO Tecnico
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NARDINI FRANCESCO Tecnico
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PILLON ALLAM Tecnico
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ROSSI LUCIANO Tecnico

Taxi Sanitario
Telefono 0422715311

Via Luzzatti 45
31046 - Oderzo (TV)

Orario segreteria
lunedì - dalle ore 08:00 alle 13:00
martedì - dalle ore 08:00 alle 13:00
mercoledì - dalle ore 08:00 alle 13:00
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venerdì - dalle ore 08:00 alle 13:00
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domenica - Chiuso
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Solo per gli aventi diritto

Il Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso è il luogo dedicato alla diagnosi e cura dei problemi sanitari emergenti-urgenti. La metodologia di lavoro che vi si impiega è quindi specifica e indirizzata prioritariamente a identificare o escludere il rischio di morte o lesione invalidante.

Il personale del Pronto Soccorso è formato per riconoscere le urgenze oggettive applicando criteri rigorosi e codificati. È bene considerare che a volte questa valutazione professionale non coincide con l’urgenza soggettiva percepita dalla persona a causa della comprensibile preoccupazione per sé stesso o per un proprio caro.

Utenti e operatori condividono lo stesso obiettivo, ovvero la presa in cura del problema di salute acuto in atto. La comprensione reciproca è alla base di quella alleanza solidale tra utente e operatori del Pronto Soccorso, che è strumento fondamentale per raggiungere il miglior esito possibile.


Il Triage e il Codice Colore

Il paziente in ingresso al Pronto Soccorso viene accolto allo sportello del Triage (parola francese che significa “smistare, ordinare”). La finalità del Triage è stabilire la priorità di presa in cura dei pazienti attraverso il criterio del potenziale rischio evolutivo. Questo viene valutato da un infermiere che applica rigorose procedure basate su linee guida internazionali ampiamente sperimentate.

Al paziente viene quindi attribuito un Codice Colore che prevede 5 classi:

  • Codice Rosso: il paziente presenta una compromissione di una o più funzioni vitali. È il grado più elevato di emergenza medica che necessita di valutazione e trattamento con la massima rapidità.
  • Codice Arancio: il problema sanitario del paziente, le sue caratteristiche e i sintomi determinano una condizione stabile con alto rischio evolutivo. Esso rappresenta quindi una probabile emergenza e necessita di una presa in cura e valutazione urgenti.
  • Codice Giallo: il problema sanitario del paziente, le sue caratteristiche e i sintomi determinano una condizione stabile con basso rischio evolutivo. Esso rappresenta quindi un’emergenza potenziale e necessita di una presa in cura e valutazione in tempi rapidi.
  • Codice Verde: è un problema sanitario senza priorità di rischio, ma con elevato livello di sofferenza, che necessita di una sollecita presa in carico, compatibilmente con le altre priorità in attesa o in gestione.
  • Codice Bianco: è un problema sanitario senza priorità di rischio e a basso livello di sofferenza: la valutazione e il trattamento verranno forniti prima possibile. I tempi possono variare in base al flusso di pazienti che accedono al pronto soccorso.

La struttura del Pronto Soccorso di Oderzo

Il Pronto Soccorso è un reparto di diagnosi e cura organizzato per fornire risposte in base alla criticità dei problemi di salute. La sua struttura è stata sviluppata in aree dedicate, suddivise per funzione e per intensità di cura:

  • Triage: è il punto di accesso al Pronto Soccorso di tutti pazienti, sia quelli che accedono con mezzi propri, sia con ambulanza;
  • Shock Room e Area Giallo Rossa: dedicata al trattamento dei pazienti con problemi critici (codice colore rosso, arancione e giallo);
  • Area Bianco Verde: dedicata al trattamento dei pazienti con problemi non critici (codice colore verde e bianco);
  • Osservazione Breve Intensiva (OBI): dedicata ai pazienti che, prima di essere ricoverati o dimessi, necessitano di essere sottoposti a percorsi diagnostico-terapeutici intensivi, con un tempo di degenza normalmente inferiore a 24 ore.

La procedura per la comunicazione con l’assistito e l’accompagnatore prevede alcuni passaggi informativi:

  • al triage l’infermiere comunica al paziente e/o accompagnatore le modalità di accesso alla valutazione indicando dove attendere la visita; 
  • durante la permanenza in sala d’attesa, l’assistente di sala, in collaborazione con l’infermiere di Triage, sorveglia l’utente prima dell’accesso alle cure e fornisce informazioni in merito all’organizzazione del Pronto Soccorso;
  • alla presa in cura negli ambulatori, l’infermiere spiega al paziente quanto si svolge e lo informa sulle modalità successive di gestione;
  • durante la visita medica, il medico comunica al paziente il piano di valutazione e trattamento; un colloquio con un accompagnatore può avvenire in questa fase, se necessario (minore, paziente non competente, ...), o se viene previsto un iter prolungato all’interno degli ambulatori del Pronto Soccorso
  • l’esito di accertamenti che fanno prendere decisioni significative e la conclusione del caso costituiscono un’ulteriore fase di comunicazione. 

Nei casi in cui si superino i tempi di attesa prevalenti, è previsto che un Operatore comunichi la situazione all’accompagnatore, che può allontanarsi e verrà ricontattato alla conclusione dell’iter o in caso di necessità.

Ad eccezione degli utenti inviati a valutazione specialistica attraverso un percorso  veloce (Fast Track), dopo le visite specialistiche eseguite in reparto il paziente deve sempre tornare al Pronto Soccorso per la chiusura del verbale di Pronto Soccorso.

Se il paziente lascia l’ospedale prima della chiusura del verbale, la normativa prevede che il paziente paghi il ticket, anche se non dovuto (D.L. 6/7/2011 n. 98, DGRV n. 1513/14).

Ultimo aggiornamento: 08/09/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico