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Accettazione e pronto soccorso

Ospedale Ca' Foncello Treviso

Segreteria
Telefono 0422 32 24 57
segmedurgtv@aulss2.veneto.it

Piazzale Ospedale 1
31100 - Treviso
Area A (arancione), Ingresso 2
Piano 2, Ascensore 20, Scala 20

Orario Segreteria
lunedì - dalle ore 10:00 alle 12:00
martedì - dalle ore 10:00 alle 12:00
mercoledì - dalle ore 10:00 alle 12:00
giovedì - dalle ore 10:00 alle 12:00
venerdì - dalle ore 10:00 alle 12:00
sabato - Chiuso
domenica - Chiuso
Vedi tutti gli orari Chiudi tutti gli orari

Il rilascio Certificati si effettua durante l'orario di segreteria.

Direzione
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BERNARDI ENRICO Direttore
CV
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GRANZOTTO DENIS Coordinatore
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MINATO MILENA Coordinatore
Equipe
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BARZON ENRICO Medico
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BATTISTIOLI MARTINA Medico
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CARNIEL FRANCESCA MELISSA Medico
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CECCHIA MARTINA Medico
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D'AGOSTINI ERIKA Medico
CV
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D'ONOFRIO ANTONIA Medico
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DORBOLO' FRANCESCO Medico
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FIOROTTO ANGELA Medico
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FONTE BASSO ELISA Medico
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GHIRARDO VITTORINA Medico
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GLINSKI LETIZIA Medico
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GUGEL CRISTIANA Medico
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MADIA CARMELO Medico
CV
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NUZZO ANTONELLA Medico
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PASQUALIN STEFANO Medico
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PETRICCA DANIELA Medico
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PILLITTERI FRANCESCA MARZIA Medico
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PUGLIESE FABIO Medico
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PUPPO VALERIA Medico
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RAMPAZZO ROBERTA Medico
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ROSSINI GIACOMO Medico
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SPINAZZE' ALICE Medico
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TRABUCCO ALESSIO Medico
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TRELEANI MARTINA Medico
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ALBERTON TERESA Infermiere
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ARCAMONE CHIARA Infermiere
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BARATTIN SARA Infermiere
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BARBATI ROBERTA Infermiere
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BARDELLOTTO ROSANNA Infermiere
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BASTIANON SERENA Infermiere
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BENIGNI LAURA Infermiere
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BENZONI ALICE Infermiere
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BERTUOL GIORGIA Infermiere
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BEVILACQUA LINO Infermiere
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BISETTO VALENTINA Infermiere
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BONALDO SERENA Infermiere
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BONERBA SILVIA Infermiere
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BORTOLUZZI LUCA Infermiere
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BURANELLO VALENTINA Infermiere
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BUSO LAURA Infermiere
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BUZZO GIORGIA Infermiere
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CAGNATO FRANCESCA Infermiere
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CALDARELLA GIAMPIERO Infermiere
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CAPITANIO ANTONIO Infermiere
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CASAGRANDE GAIA LISA Infermiere
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CASCONE FRANCESCO SAVERIO Infermiere
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CASTELLETTO MARCO Infermiere
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CESCON FEDERICA Infermiere
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CHIZIO ROBERTO Infermiere
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CIBIN IRENE Infermiere
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COSIMO MARIA FLORA Infermiere
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CROSATO GIORGIA Infermiere
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CROTTI ANDREA GIADA Infermiere
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CRUSI STEFANO Infermiere
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CUPPONE FEDERICO Infermiere
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DA LIO ALESSANDRO Infermiere
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DA LIO EMANUELA Infermiere
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DA TOS MARTINA Infermiere
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DELLA PUPPA VALERIA Infermiere
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DESTRO MARIANNA Infermiere
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DI COSMO TOMMASO Infermiere
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DI MENNA MARIKA Infermiere
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DISCEPOLI MIRIAM Infermiere
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DORIGATI ELISA Infermiere
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DOTTO CLAUDIA Infermiere
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DOTTO RICCARDO Infermiere
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DULE SARA Infermiere
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DURIGHETTO ROBERTO Infermiere
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ESPOSITO GIUSEPPINA Infermiere
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FAVARON ANTONIO Infermiere
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FELTRIN SARA Infermiere
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FORCOLIN FRANCESCA Infermiere
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GEMMITI CHIARA Infermiere
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GRITTI LAURA Infermiere
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INGROSSO PAOLA Infermiere
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LAZZARINI MANUEL Infermiere
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LOT ALESSIA Infermiere
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LUNARDI PAOLO Infermiere
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MAIONE GIOVANNI Infermiere
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MARANGON ANNA Infermiere
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MARAZZATO ALESSANDRA Infermiere
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MARTELLO ELEONORA Infermiere
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MARTIN ELISA Infermiere
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MARTIN GIANLUCA Infermiere
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MASARIN JESSICA Infermiere
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MASO MARCO Infermiere
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MATTIUZZO LISA Infermiere
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MAZZUCCATO CRISTINA Infermiere
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MAZZUIA CHIARA Infermiere
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MERLO ARIANNA Infermiere
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MINGHINI CLARISSA Infermiere
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NARDELOTTO GIOVANNA Infermiere
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OCRETTI MORENA Infermiere
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PARISOTTO ENRICO Infermiere
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PASCOTTO PAOLA Infermiere
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PAVAN MARA Infermiere
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PICCOLI SONIA Infermiere
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PIVETTA LUCA Infermiere
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PIZZOLATO ALESSANDRA Infermiere
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POZZA MATTEO Infermiere
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RICCARDI ANTONIO PIO Infermiere
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RICCI GIOVANNA Infermiere
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SARTORI AMELIA Infermiere
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SARTORI MARIKA Infermiere
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SCHIAVON ILARIA Infermiere
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SETTEMBRE CHIARA Infermiere
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SILVESTRI GIORGIA Infermiere
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SOAVE ELEONORA Infermiere
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TESSAROTTO ELEONORA Infermiere
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TOSATTO VALENTINA Infermiere
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TRONCHIN STEFANIA Infermiere
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VALENTINI ILARIA Infermiere
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VALERIO FEDERICA Infermiere
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VASILE ANDREA Infermiere
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VELLANDI SARA Infermiere
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VERNIZZI JOYCE Infermiere
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VIANELLO CHIARA Infermiere
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VICINO GIULIA Infermiere
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VISENTIN ALICE Infermiere
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VITAGGIO VERONICA Infermiere
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ZAMPIERI STEFANIA Infermiere
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ZANCHI TOMMASO Infermiere
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ZANETTI DANIELE Infermiere
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ZIANNI LUCA Infermiere
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ZORZETTO LUCIA Infermiere
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BASILE GIOVANNI Oss
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BASSETTO MARIKA Oss
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BEN CHEBBI AMIRA Oss
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BRACCIALE ALBINA Oss
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BRANCATO DANIELE Oss
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BRUNO GIOVANNI Oss
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CAGNIN EDDA Oss
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CALLEGARI MARIA TERESA Oss
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CAMPANER TAMARA Oss
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CARNIEL CATERINA Oss
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CHIORGAN GICUTA Oss
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COMPASSI PAOLO Oss
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DALLA TOR ANNA Oss
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DE MARCHI PAOLA Oss
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DI GENNARO MARIA TERESA Oss
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INNOCENTI SARA Oss
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LETIZIA PATRIZIA Oss
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LORENZON MOIRA Oss
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MANENTE CLAUDIO Oss
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MARIUZZO MONICA Oss
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MAZZEO BARBARA Oss
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MENONCELLO NICOLETTA Oss
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MINOTTI CLAUDIO Oss
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MONTINARO SIMONA Oss
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MORONA MARISA Oss
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NALDONI VANIA Oss
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NINO FILOMENA Oss
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PARONETTO ORIANA Oss
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PEDONE DONATO Oss
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POLONI FEDERICO Oss
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POLONI STEFANIA Oss
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PORRECA EMANUELA Oss
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POZZEBON FABIO Oss
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SANAVIA VALENTINA Oss
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SCAPINELLO LORENZA Oss
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SENEGAGLIA LORIS Oss
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SIRBU RODICA Oss
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SOMMA GENNARO Oss
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TOMIO ANGELA Oss
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TORINO ROSARIO Oss
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TRONCHIN CLAUDIO Oss
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TURCHETTO UMBERTO Oss
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ZANINI RAFFAELLA Oss
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ZBROZHKO OKSANA Oss
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BISCARO MARTINA Personale non dipendente
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CIGOREANU ANGELA Personale non dipendente

Il Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso è il luogo dedicato alla diagnosi e cura dei problemi sanitari emergenti-urgenti. La metodologia di lavoro che vi si impiega è quindi specifica e indirizzata prioritariamente a identificare o escludere il rischio di morte o lesione invalidante.

Il personale del Pronto Soccorso è formato per riconoscere le urgenze oggettive applicando criteri rigorosi e codificati. È bene considerare che a volte questa valutazione professionale non coincide con l’urgenza soggettiva percepita dalla persona a causa della comprensibile preoccupazione per sé stesso o per un proprio caro.

Utenti e operatori condividono lo stesso obiettivo, ovvero la presa in cura del problema di salute acuto in atto. La comprensione reciproca è alla base di quella alleanza solidale tra utente e operatori del Pronto Soccorso, che è strumento fondamentale per raggiungere il miglior esito possibile.


Il Triage e il Codice Colore

Il paziente in ingresso al Pronto Soccorso viene accolto allo sportello del Triage (parola francese che significa “smistare, ordinare”). La finalità del Triage è stabilire la priorità di presa in cura dei pazienti attraverso il criterio del potenziale rischio evolutivo. Questo viene valutato da un infermiere che applica rigorose procedure basate su linee guida internazionali ampiamente sperimentate.

Al paziente viene quindi attribuito un Codice Colore che prevede 5 classi:

  • Codice Rosso: il paziente presenta una compromissione di una o più funzioni vitali. È il grado più elevato di emergenza medica che necessita di valutazione e trattamento con la massima rapidità.
  • Codice Arancione: il problema sanitario del paziente, le sue caratteristiche e i sintomi determinano una condizione stabile con alto rischio evolutivo. Esso rappresenta quindi una probabile emergenza e necessita di una presa in cura e valutazione urgenti.
  • Codice Giallo: il problema sanitario del paziente, le sue caratteristiche e i sintomi determinano una condizione stabile con basso rischio evolutivo. Esso rappresenta quindi un’emergenza potenziale e necessita di una presa in cura e valutazione in tempi rapidi.
  • Codice Verde: è un problema sanitario senza priorità di rischio, ma con elevato livello di sofferenza, che necessita di una sollecita presa in carico, compatibilmente con le altre priorità in attesa o in gestione.
  • Codice Bianco: è un problema sanitario senza priorità di rischio e a basso livello di sofferenza: la valutazione e il trattamento verranno forniti prima possibile. I tempi possono variare in base al flusso di pazienti che accedono al pronto soccorso.
     

La struttura del Pronto Soccorso di Treviso

Il Pronto Soccorso è un reparto di diagnosi e cura organizzato per fornire risposte in base alla criticità dei problemi di salute. La sua struttura è stata sviluppata in aree dedicate, suddivise per funzione e per intensità di cura:

  • Triage: è il punto di accesso al Pronto Soccorso di tutti pazienti, sia quelli che accedono con mezzi propri, sia con ambulanza;
  • Area Rossa: dedicata al trattamento dei pazienti con problemi critici (codice colore rosso, arancione e giallo);
  • Area Verde: dedicata principalmente al trattamento dei pazienti con problemi non critici (codice colore verde e bianco) in caso di iperafflusso può accogliere anche pazienti critici;
  • Area di Osservazione Breve Intensiva: dedicata ai pazienti che, prima di essere ricoverati o dimessi, devono essere sottoposti a monitoraggio clinico-strumentale, percorsi diagnostico-terapeutici intensivi o serveglianza clinica, con un tempo di degenza normalmente inferiore a 24 ore.
     

Medicina d'urgenza

La Medicina Generale d'Urgenza accoglie pazienti inviati principalmente dal Pronto Soccorso. 
Al suo interno sono previste due aree funzionali:

  • Terapia semintensiva, dotata di 4 posti letto, con personale infermieristico dedicato e riservato al ricovero di pazienti instabili (ad es., insufficienza respiratoria acuta, shock emorragico / settico, intossicazione, politrauma)
  • Degenza post-semintensiva / breve, dotata di 16 posti letto, dedicata a pazienti che richiedono approfondimenti diagnostici di 2° livello, o terapia parenterale protratta.

L'UOC di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza possiede un'équipe medica unica; mentre lo staff infermieristico è diviso in due équipe dedicate.

La procedura per la comunicazione con l’assistito e l’accompagnatore prevede alcuni passaggi informativi:

  • al triage l’infermiere comunica al paziente e/o accompagnatore le modalità di gestione del caso; 
  • durante la permanenza in sala d’attesa, l’assistente di sala, in collaborazione con l’infermiere di Triage, sorveglia l’utente prima dell’accesso alle cure e fornisce informazioni in merito all’organizzazione del Pronto Soccorso;
  • alla presa in cura negli ambulatori, l’infermiere spiega al paziente quanto si svolge e lo informa sulle modalità successive di gestione;
  • durante la visita medica, il medico comunica al paziente il piano di valutazione e trattamento; un colloquio con un accompagnatore può avvenire in questa fase, se necessario (minore, paziente non competente, ...), o se viene previsto un iter prolungato all’interno degli ambulatori del Pronto Soccorso
  • l’esito di accertamenti che fanno prendere decisioni significative e la conclusione del caso costituiscono un’ulteriore fase di comunicazione. 

Nei casi in cui si superino i tempi di attesa prevalenti, è previsto che un Operatore comunichi la situazione all’accompagnatore, che può allontanarsi e verrà ricontattato alla conclusione dell’iter o in caso di necessità.

Ad eccezione dei pazienti inviati in visita pediatrica o oculistica, dopo le visite specialistiche eseguite in reparto il paziente deve sempre tornare al Pronto Soccorso per la chiusura del verbale di Pronto Soccorso. 

Se il paziente lascia l’ospedale prima della chiusura del verbale, la normativa prevede che il paziente paghi il ticket, anche se non dovuto (D.L. 6/7/2011 n. 98, DGRV n. 1513/14).

Ultimo aggiornamento: 09/10/2023
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico