Il centro di riferimento regionale per lo sport nei giovani con cardiopatia

Il percorso dei pazienti

Tempo di lettura: .

Tempo di lettura: .

Il gioco d'azzardo può essere un'attività divertente, ma per alcuni individui può trasformarsi in una dipendenza seria con gravi conseguenze. Il Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA) è una condizione patologica riconosciuta, caratterizzata da un bisogno incontrollabile di giocare d'azzardo nonostante le negative ripercussioni sulla propria vita.

In questa pagina troverai informazioni dettagliate sul Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA) e sui più comuni segnali d'allarme. Se tu o qualcuno che conosci sta affrontando la dipendenza dal gioco d'azzardo, non esitare a chiedere aiuto.

Valutazione
La valutazione
Immagine - Valutazione

Il primo passo è una valutazione clinica approfondita, durante la quale viene esaminato il rischio cardiovascolare secondo le linee guida più aggiornate.

Si procede poi con una valutazione funzionale, che può essere personalizzata in base allo sport che pratichi, utilizzando test come il cardiopolmonare (CPET). In alcuni casi specifici, si esegue anche un ecocardiogramma sotto sforzo.

Oltre alla parte clinica, ci concentriamo sugli aspetti emotivi legati alla diagnosi e all'eventuale esclusione dall'attività agonistica, con una valutazione psicologica e un supporto dedicato.

Icona - Consulenza
La consulenza
Immagine - Consulenza

Dopo la valutazione iniziale, ti proponiamo due sessioni di consulenza: una medica e una sportiva.

Questi incontri sono dedicati a permetterti di comprendere a fondo la tua patologia, la terapia associata e le regole per un allenamento sicuro.

Icona - Training monitorato
Il training monitorato
Immagine - Training monitorato

Dopo la consulenza, inizia un periodo di training supervisionato, con una graduale reintroduzione all'attività fisica compatibile con la tua patologia.

Puoi scegliere se continuare l’attività fisica in una palestra del territorio (preferibilmente una palestra della salute), in un impianto sportivo con la collaborazione di allenatori e dirigenti della società, oppure in autonomia.

In ogni caso, dovrai sempre utilizzare un cardiofrequenzimetro e svolgere l'attività in un ambiente cardioprotetto.

Icona - Il follow up
Il "follow up"
Immagine - Il follow up

Il percorso si conclude, ma non finisce qui: entri in un programma di follow-up personalizzato.

È importante che tu monitori e annoti i parametri di allenamento, che il nostro Centro verificherà periodicamente per garantire che tu stia procedendo nel modo più sicuro ed efficace possibile.

Alla fine, riceverai una relazione clinica dettagliata e continuerai ad essere seguito con rivalutazioni cliniche e funzionali regolari. Il programma di training verrà adattato di conseguenza, garantendoti sempre un supporto su misura attraverso una scheda di allenamento personalizzata.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025