Home > Servizi al cittadino > Volontariato - Terzo Settore > Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Soccorso Alpino e Speleologico Veneto A.P.S.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Soccorso Alpino e Speleologico Veneto A.P.S.

Come contattarci
cornetta telefonica
Telefono
0437930961
Fax
043733964

  • Attuare la prevenzione e la vigilanza degli infortuni nell'esercizio delle attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche e degli sport di montagna, delle attività speleologiche e di ogni altra attività connessa alla frequentazione a scopo turistico, sportivo, ricreativo e culturale, ivi comprese le attività professionali, svolte in ambiente montano, ipogeo e in ambienti ostili e impervi del territorio regionale.
  • Effettuare gli interventi di soccorso, recupero e trasporto sanitario e non sanitario degli infortunati, dei pericolanti e dei soggetti in imminente pericolo di vita, nonché di quelli a rischio evolutivo sanitario, dei dispersi ed il recupero dei caduti in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile ed impervio del territorio regionale, in stretta collaborazione con il Sistema di urgenza ed emergenza medica (S.U.E.M.) delle aziende unità locali sociosanitarie  per le quali rappresenta “riferimento esclusivo” per l’attuazione del soccorso sanitario.
  • Effettuare gli interventi di soccorso in caso di emergenze o calamità inquadrabili come attività di protezione civile nell’ambito delle proprie competenze istituzionali e degli obblighi di legge previsti.
  • Curare la formazione, l’addestramento e l’aggiornamento del proprio personale tecnico e del proprio personale con funzioni logistiche ed amministrative nell’ambito delle direttive impartite dagli organi tecnici del C.N.S.A.S. o del S.A.S.V.
  • Collaborare, inoltre, con Enti pubblici e privati, con soggetti privati per il raggiungimento delle finalità d’istituto di cui ai punti precedenti e per ottemperare agli obblighi di legge.
Il documento è stato elaborato da un gruppo multiprofessionale dell'Unità Operativa e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico