Tempo di lettura: .
Per liberarsi dalla dipendenza da alcol, intraprendere un percorso di cura è un processo che richiede supporto, motivazione e una guida esperta. In questa pagina troverai tutte le tappe fondamentali del percorso che offriamo per aiutare ad affrontare questo cambiamento in modo strutturato e graduale, con un approccio personalizzato, multidisciplinare e attento alle esigenze specifiche di decide di intraprenderlo.
![Immagine - Il contatto](https://cdn.webquality.it/ulss2/immagini/Indipendo/Gioco%20d'azzardo/AdobeStock_535506510.jpeg)
Questa fase ha lo scopo di valutare se la richiesta di assistenza corrisponde agli scopi e alle attività offerte dal nostro Servizio. Accogliamo la domanda personalmente o telefonicamente e raccogliamo solo le informazioni necessarie per avviare il percorso di cura.
La domanda di aiuto può essere effettuata non solo dalla persona con problematiche di uso e abuso di alcol, ma anche dai familiari, dagli insegnanti o dai volontari, da altri Enti o Servizi.
L'accesso al Servizio è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket né ci vuole la richiesta del medico di medicina generale.
Cerca l’ambulatorio più vicino a te.![Immagine - L'accoglienza](https://cdn.webquality.it/ulss2/immagini/Indipendo/Gioco%20d'azzardo/AdobeStock_270615739.jpeg)
In questa fase, raccogliamo i dati socio-sanitari dell'assistito. Verrà aperta la cartella clinica, e verrà richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, in modo da tutelare la privacy.
Quanto emerge nel colloquio di accoglienza verrà presentato e discusso all’interno dell'équipe multidisciplinare. Questa orienterà il percorso diagnostico-terapeutico.
![Immagine - La valutazione](https://cdn.webquality.it/ulss2/immagini/Indipendo/Gioco%20d'azzardo/AdobeStock_601701066.jpeg)
La valutazione comprende le dimensioni medica, psicologica, educativa e sociale, e può coinvolgere diverse figure professionali, sia simultaneamente che in momenti diversi.
Successivamente, il programma terapeutico viene spiegato e condiviso in ogni dettaglio e, solo con il consenso dell'assistito, ha inizio.
![Immagine - Il trattamento](https://cdn.webquality.it/ulss2/immagini/Indipendo/Gioco%20d'azzardo/AdobeStock_549613394.jpeg)
Durante questa fase, il percorso di cura viene messo in pratica attraverso diversi tipi di trattamento, progettati per rispondere alle esigenze specifiche dell'assistito e a quelle della sua famiglia. Tra questi, ad esempio:
- Trattamento farmacologico
- Trattamento individuale
- Trattamento socio-educativo e riabilitativo
- Programmi specifici a seguito di sanzioni penali e amministrative
- Percorsi di riabilitazione socio-occupazionale e reinserimento socio-lavorativo
- Conduzione di gruppi informativi e di educazione alla salute
- Gruppi territoriali di auto-muto-aiuto
![Immagine - Il follow up](https://cdn.webquality.it/ulss2/immagini/Indipendo/Gioco%20d'azzardo/AdobeStock_303799639.jpeg)
Quando gli obiettivi del percorso di cura sono stati raggiunti, in seguito ad una valutazione multidisciplinare, pianifichiamo insieme la fase di dimissione, che include visite programmate di follow-up ed eventualmente il collegamento con associazioni locali per mantenere il supporto anche al di fuori del nostro Servizio.
L’obiettivo del Servizio è offrire un sostegno completo e integrato, per migliorare la qualità di vita e facilitare il percorso riabilitativo delle persone che intraprendono il percorso di cura.
Domande frequenti
Ogni percorso tiene conto della situazione unica di ciascun individuo, con l'obiettivo di supportarlo nel recupero del benessere e nel superamento delle difficoltà legate all'uso di alcol.