Via dei Carpani 16/Z
31033 - Castelfranco Veneto
Monoblocco, Piano -1
Via dei Carpani 16/Z
31033 - Castelfranco Veneto
Monoblocco, Piano -1
Via dei Carpani 16/Z
31033 - Castelfranco Veneto
Monoblocco, Piano -1
Via dei Carpani 16/Z
31033 - Castelfranco Veneto
Monoblocco, Piano -1
Via dei Carpani 16/Z
31033 - Castelfranco Veneto
Monoblocco, Piano -1
Via dei Carpani 16/Z
31033 - Castelfranco Veneto
Monoblocco, Piano -1
Gli orari indicati possono subire variazioni, in ottemperanza alle contingenti disposizioni della Direzione Medica, al fine di garantire la sicurezza del Paziente degente e dell’Utente visitatore nell’ottica di contrasto della diffusione del contagio pandemico di SARS CoV-2.
Il Responsabile di reparto riceve il paziente o le persone da lui autorizzate (tramite dichiarazione scritta) anche su appuntamento al di fuori degli orari di colloquio.
Il Direttore dell'Unità Operativa riceve nel suo studio solo previo appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere fissati contattando la segreteria del Servizio Dialisi.
La nostra UOC svolge numerose funzioni specialistiche finalizzate ad affrontare tutte le problematiche relative alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle nefropatie e dell’ipertensione primitiva e secondaria. Si occupa del trattamento dell’insufficienza renale acuta, anche nelle sue forme pluri-organiche e svolge un’attività territoriale di prevenzione secondaria e terziaria della insufficienza renale cronica (IRC).
Il nostro impegno è dedicato anche all’aggiornamento professionale continuo. Siamo infatti ben consapevoli che una struttura ospedaliera deve oggi distinguersi in primo luogo per la capacità di fornire prestazioni sanitarie che siano in linea con gli standard regionali e nazionali.
L’unità operativa complessa di Nefrologia persegue l’obiettivo di garantire la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali malattie nefrologiche, senza trascurare il supporto alle famiglie sia nell’accoglienza, sia nella degenza che nella gestione del trattamento dialitico.
L’UOC di Nefrologia ha come “mission” la rilevazione e il controllo delle condizioni a rischio di nefropatia, la diagnosi precoce, la terapia e la prevenzione secondaria delle patologie renali evolutive, il rallentamento della progressione dell’insufficienza renale, il trattamento sostitutivo della funzione renale mediante dialisi e la cura dei trapiantati.
La vision dell’UOC di Nefrologia e Dialisi si basa sulle seguenti aree di sviluppo:
L’UOC di Nefrologia della AULSS2 “Marca Trevigiana” del presidio di Castelfranco Veneto è strutturata in servizi di competenza specialistica che esplicano la loro attività nel campo della diagnosi e del trattamento delle nefropatie e dell’ipertensione arteriosa.
L’organizzazione è articolata in settori:
Il ricovero urgente (entro 24 ore) può avvenire:
Il ricovero programmato può avvenire:
I ricoveri programmati vengono effettuati al mattino alle ore 07:00. All’atto del ricovero l’utente trova ad accoglierlo il personale infermieristico che provvede ad accettarlo, ad accompagnarlo al letto a lui destinato e a fornire una carta dei servizi esplicativa dell’organizzazione dell’attività che si svolge in reparto e della gestione dei dati sensibili.
Durante il ricovero l’utente viene costantemente informato sulla sua condizione clinica. Il responsabile di reparto riceve il paziente o le persone da lui autorizzate (tramite dichiarazione scritta) per le informazioni sul suo stato di salute dalle ore 12,00 alle ore 13,00 o su appuntamento in altri orari. Il Direttore della U.O. riceve nel suo studio, previo appuntamento c/o la segreteria del Servizio Dialisi.
All’atto della dimissione viene rilasciato all’utente una lettera per il medico curante o per il medico del reparto accogliente che contiene: la storia clinica, i rilievi dell’esame obiettivo, l’inquadramento della situazione renale, i risultati degli accertamenti eseguiti, le conclusioni diagnostiche, l’eventuale programmazione del successivo controllo in regime di ricovero o di ambulatorio divisionale o integrato. Vengono eventualmente rilasciati i certificati per l’esenzione di patologia (IRC e/o ipertensione arteriosa) e il piano terapeutico per i farmaci che lo prevedono, lo schema dietetico personalizzato.