Indipendo - Focus sul trattamento del Gioco d'Azzardo Patologico

Focus sul trattamento

Tempo di lettura: .

Tempo di lettura: .

In questa pagina approfondiremo le caratteristiche dell'emergenza del disturbo da gioco d’azzardo, i suoi sintomi, l'impatto su diverse fasce d'età e le differenze di genere. Troverete informazioni utili per riconoscere i segnali di allarme e per comprendere l'importanza di cercare un aiuto professionale.

Il trattamento ambulatoriale

Il trattamento ambulatoriale consiste in un percorso individuale, oltre a consulenze familiari, fornite da operatori specializzati come psicologi, psicoterapeuti, medici e assistenti sociali. Gli incontri individuali sono centrali nel percorso di trattamento, e, se ritenuto utile, possiamo richiedere il consenso per coinvolgere i familiari.

Non è possibile definire una durata standard del percorso di trattamento ambulatoriale, poiché ogni situazione è differente e moduliamo il percorso sulla base di quanto emerso in fase di valutazione.

Counselling finanziario

Offriamo supporto per affrontare problemi di indebitamento e interventi di educazione finanziaria per gestire meglio le risorse economiche. Lavorare sugli aspetti economici riveste un ruolo di estrema importanza nel trattamento del Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Consulenza legale

Disponiamo di consulenze legali laddove siano necessarie, per affrontare eventuali questioni legate al gioco d'azzardo.

Le consulenze legali vengono fornite solo a chi intraprende un percorso di trattamento: non è possibile accedere al Servizio richiedendo di svolgere esclusivamente una consulenza legale.

Auto-aiuto

Mettiamo a disposizione materiale psicoeducativo, come manuali e videocorsi, per fornire informazioni sulla natura e la gestione del disturbo. Sebbene la consultazione di tali risorse non sostituisca un percorso di cura, può essere un valido supporto per te e i tuoi familiari.

  • Scommettiamo che non gioco più. Manuale per superare il gioco d’azzardo problematico. È un manuale di auto-aiuto dedicato alla popolazione maschile che vuole superare la problematica di gioco.
  • Penso sento gioco. Viaggio verso l'indipendenza dal gioco d’azzardo nella popolazione femminile. E’ un manuale di auto-aiuto dedicato alle donne che vogliono superare la problematica di gioco.
  • Fare squadra. Manuale d’aiuto per le Famiglie in cui si vive la problematica del gioco d’azzardo. E’ un manuale rivolto ad amici e familiari vicini al giocatore.
  • Autoesclusione dal gioco a distanza. E’ una guida per chi presenta una problematica di gioco d’azzardo online al fine di comprendere e mettere in atto la misura di autolimitazione dal gioco online.
  • Videocorso di auto-aiuto. E’ un videocorso suddiviso in sette capitoli rivolto a chi vuole superare la problematica di gioco. E’ fruibile gratuitamente.

Trattamenti di gruppo

In accordo con il tuo operatore di riferimento, è possibile partecipare a gruppi terapeutici offerti dal servizio.

Gruppi territoriali di auto-muto-aiuto

Questi gruppi sono esterni al servizio di cura e vi si incontrano persone con problematiche di gioco. Forniscono supporto reciproco e migliorano la qualità di vita.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024