Tempo di lettura: .
Tempo di lettura: .
In questa sezione descriviamo con attenzione ogni fase del nostro percorso di cura perché crediamo fermamente che sia giusto e rassicurante per chi viene preso in carico sapere cosa lo aspetta e a che punto si trova nel cammino verso il recupero.
Conoscere ogni step del percorso permette di affrontare il trattamento con maggiore consapevolezza e tranquillità. Vogliamo che sia chiaro come si sviluppa il percorso di cura, affinché chi lo intraprende possa sentirsi supportato e guidato in ogni fase del processo, senza incertezze o sorprese.
Il trattamento della dipendenza da sostanze stupefacenti è un processo complesso, che richiede un approccio personalizzato e attento alle esigenze specifiche della persona e della sua famiglia. Grazie a studi e ricerche condotti a livello internazionale, abbiamo sviluppato percorsi di cura mirati a rispondere in modo efficace a queste necessità.
Nel nostro servizio, offriamo un supporto specialistico che considera la persona nel suo insieme, adattando il percorso di cura all'età e alle specifiche esigenze di ciascun individuo. Per i giovani, in particolare, ci concentriamo sul rafforzamento della motivazione e della consapevolezza riguardo agli effetti dannosi dell’uso prolungato di sostanze. Il coinvolgimento della famiglia è parte integrante del percorso, soprattutto quando si tratta di minori e giovani.
Questa fase ha lo scopo di valutare se la richiesta di assistenza corrisponde agli scopi e alle attività offerte dal nostro Servizio. Accogliamo la domanda personalmente o telefonicamente e raccogliamo le informazioni necessarie per avviare il percorso di cura.
Può essere richiesto aiuto non solo dalla persona con problematiche di gioco, ma anche dai familiari, dagli insegnanti o dai volontari, da altri Enti o Servizi.
L'accesso al Servizio è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket né ci vuole la richiesta del medico di medicina generale.
Cerca l’ambulatorio più vicino a te.In questa fase, raccogliamo i dati socio-sanitari della persona coinvolta. Verrà aperta la cartella clinica, e verrà richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, in modo da tutelare la privacy di chi accede al Servizio.
Se i colloqui sono effettuati solo con un familiare o un’altra persona significativa, ci impegneremo a stabilire un contatto diretto con la persona interessata per avere una comprensione più approfondita della sua condizione.
La valutazione comprende le dimensioni medica, psicologica e sociale, e può coinvolgere diverse figure professionali, sia simultaneamente che in momenti differenti.
Successivamente, viene proposto, condiviso e avviato il programma terapeutico.
Durante questa fase, implementiamo il percorso di cura e riabilitazione. Offriamo diversi tipi di trattamento, ciascuno studiato per rispondere ai bisogni specifici dell'utenza e delle loro famiglie.
Quando gli obiettivi del trattamento sono stati raggiunti, in seguito ad una valutazione multidisciplinare, pianifichiamo insieme la fase di dimissione, che include visite programmate di follow-up e il collegamento con associazioni locali per continuare a supportarti anche al di fuori del nostro servizio.
Il nostro obiettivo è offrirti un sostegno completo e integrato, per migliorare la tua qualità di vita e facilitare il tuo percorso di recupero.