Home > Indipendo > Internet e videogiochi

Internet e videogiochi

I contenuti che troverete in questa sezione riguardano alcuni temi che caratterizzano il mondo dei videogiochi e, più in generale, la vita online dei ragazzi.

I videogiochi possono avere, infatti, numerose caratteristiche positive: favoriscono la socializzazione, migliorano la prontezza nel prendere decisioni e il pensiero strategico, stimolano la curiosità e generano coinvolgimento. Al tempo stesso, però, possono comportare anche alcune criticità: utilizzo eccessivo, distorsione nella percezione del tempo, esposizione a contenuti non sempre adatti all’età, violazione della privacy o richieste indesiderate di contatti e “amicizie”. Conoscere in modo più approfondito alcune delle caratteristiche dei videogame può aiutare i genitori a comprendere meglio l’ambiente digitale in cui gli adolescenti trascorrono buona parte del loro tempo. La rivoluzione digitale, che con l’arrivo dello smartphone ha visto la sua massima espressione, ha prodotto profondi cambiamenti nelle abitudini quotidiane e nei più disparati comportamenti individuali e collettivi. Tutta la società si è riorganizzata, inglobando le tecnologie digitali come parte integrante della vita.

Gli adolescenti di oggi sono nati in un ambiente in cui la tecnologia digitale aveva già invaso diversi ambienti e proprio per questo padroneggiano i dispositivi con una naturalezza che difficilmente un adulto potrà raggiungere. Questo, tuttavia, non sempre corrisponde ad una capacità di valutazione delle opportunità e dei rischi della rete altrettanto naturale ed efficace.

Gli adulti di oggi, invece, hanno conosciuto e imparato a muoversi negli ambienti digitali quando già la loro identità era formata e hanno competenze digitali meno estese. Inoltre, non possono fare riferimento a modelli precedenti per poter trasmettere con naturalezza ai figli una struttura di regole autorevole ed efficace nell’ambito dell’utilizzo dei device e delle nuove tecnologie.

L’intervento genitoriale rispetto all’utilizzo adeguato dei device, dei videogiochi e di Internet non può limitarsi a una “dieta tecnologica”: vietare o ridurre l’uso dei dispositivi è un approccio non sufficiente, ma va integrato ad un’educazione digitale più ampia che nasca dalla conoscenza di Internet, del suo funzionamento e dei rischi connessi.
Innanzitutto, considerare le esperienze che i ragazzi vivono nell’ambiente digitale come vere e proprie esperienze di vita, anche se per voi adulti può costare un po’ di fatica, favorisce un dialogo aperto e non giudicante con gli adolescenti.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024