Tempo di lettura: .
Cerca l'ambulatorio più vicino
Manuale di auto aiuto per giocatori
Manuale di auto aiuto per giocatrici
Manuale di auto aiuto per familiari
Brochure - Autoesclusione gioco online
Videocorso di auto aiuto
moduli PDF
modulo amministratore sostegno
Tempo di lettura: .
La dipendenza da gioco porta con sé il rischio di compromettere l’esistenza in tutte le sue aree significative.
In questa sezione troverai una panoramica dettagliata dei diversi ambiti della vita che possono essere influenzati dalla dipendenza da gioco.
La dipendenza da gioco d’azzardo ha effetti negativi sia sulla vita del giocatore che su quella della sua famiglia. Questo comportamento, se non controllato, rischia di compromettere progressivamente l’esistenza in tutte le sue aree significative.
Nella fase iniziale, che può durare anni, il giocatore può provare un senso di prestigio e onnipotenza grazie alle vincite. Tuttavia, questa sensazione positiva lascia presto spazio alla preoccupazione per le perdite continue, che il giocatore tenta invano di recuperare. Si genera un vortice di emozioni negative in cui ci si sente intrappolati. È in questo momento che emergono i sintomi della problematicità del comportamento e i tentativi di ristabilire un equilibrio nella vita spesso falliscono, mettendo a rischio la stabilità personale.
La condizione di impoverimento che la dipendenza da gioco d’azzardo comporta non è solo economica: il gioco d’azzardo patologico compromette diversi ambiti della vita.
Il gioco diventa l’elemento centrale nell’esistenza di un giocatore patologico, sostituendo obiettivi e responsabilità personali, di coppia e familiari.
Il giocatore è totalmente assorbito dal gioco, dedicando tutto il suo tempo e le sue risorse a questa attività. Ad esempio, potrebbe evitare di impegnarsi in attività di coppia perché tutto il suo tempo è dedicato al gioco.
Il gioco d’azzardo compromette la salute generale. L’ansia e lo stress derivanti dalle modalità di gioco disfunzionali possono aumentare il rischio di diagnosi mediche come angina e tachicardia.
Inoltre, l’uso di sostanze psicoattive spesso associate alla dipendenza da gioco d'azzardo, come alcol, nicotina o altre droghe, la mancanza di sonno e una cattiva alimentazione contribuiscono a un deterioramento della salute
Le conseguenze del gioco d’azzardo possono essere devastanti per la salute mentale. I giocatori patologici sono a rischio di sviluppare disturbi d’ansia e depressione, con una possibile evoluzione verso una totale perdita di speranza.
I sintomi tipici di un umore depresso includono:
Il gioco d’azzardo può mettere in pericolo o distruggere relazioni familiari e amicali. I giocatori spesso mentono per nascondere i propri comportamenti, creando una rete di inganni che annienta il senso di fiducia. Le richieste di denaro ai propri cari per finanziare la dipendenza alimentano tensioni. L’isolamento sociale dovuto alla vergogna e al senso di colpa aumenta il senso di solitudine.
La salute finanziaria del giocatore e della sua famiglia è gravemente compromessa. Le perdite al gioco portano ad accumulare debiti enormi, causando ansia finanziaria persistente. Anche dopo aver risolto i debiti, la paura di ricadere nella dipendenza può persistere.
Il rendimento scolastico e lavorativo peggiora a causa della scarsa concentrazione, dell’assenteismo e della tendenza a giocare (online) durante le ore scolastiche o lavorative, compromettendo le prospettive di carriera e i successi accademici.
Cerca l'ambulatorio più vicino
Manuale di auto aiuto per giocatori
Manuale di auto aiuto per giocatrici
Manuale di auto aiuto per familiari
Brochure - Autoesclusione gioco online
Videocorso di auto aiuto
moduli PDF
modulo amministratore sostegno