Home > Test prova urp

Richiedere il servizio di Telesoccorso

 

Panoramica

Se desideri mantenere la tua autonomia vivendo in sicurezza a casa, questo servizio gratuito ti offre un supporto telefonico continuo per affrontare le difficoltà della vita quotidiana migliorandone la qualità e aiutandoti a restare nel tuo ambiente familiare.

Cosa ti offre il servizio
  • Telesoccorso
    In caso di emergenza – come una caduta, un malore, o una situazione di pericolo – ti basta premere un pulsante su un piccolo telecomando da tenere al collo o al polso. La Centrale Operativa riceverà subito il segnale, visualizzerà i tuoi dati e ti contatterà in vivavoce.
    In base alla situazione, potrà avvisare un familiare, un vicino, oppure attivare direttamente i soccorsi (112, 118, Guardia Medica, ecc.).
    L’apparecchio è composto da una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di 80-100 mt. (il servizio normalmente è gestibile all’interno delle mura domestiche).
  • Telecontrollo
    Periodicamente, un operatore ti chiamerà in orari concordati. Al termine della chiamata, ti verrà chiesto di inviare un segnale di prova con il pulsante del Telesoccorso, così da controllare che tutto funzioni correttamente.

Gli operatori della ditta che eroga il servizio per conto della Regione del Veneto sono opportunamente formati per la gestione delle situazioni di emergenza e urgenza tramite telesoccorso.

A chi è rivolto

Persone con età superiore a 60 anni.

Come fare

Online

Invia, tramite e-mail all'indirizzo del tuo Distretto di appartenenza, i seguenti documenti:

Recandoti di persona agli sportelli

Ritira, compila e riconsegna il modulo cartaceo insieme all’informativa sulla privacy e a una copia del tuo documento d’identità presso uno dei seguenti punti:

  • Sportelli o uffici amministrativi del tuo Distretto;
  • Sportelli Unici Integrati (se presenti);
  • Uffici degli assistenti sociali del tuo Comune
Attivazione del servizio

Per attivare il servizio, è necessario che tu abbia una linea telefonica fissa presso la tua abitazione.

In alternativa, puoi utilizzare una linea mobile, seguendo questi semplici passaggi:

  • Acquista una scheda SIM dedicata solo per il servizio, che verrà inserita nel dispositivo di telesoccorso. Verifica le caratteristiche tecniche richieste per la scheda SIM nel documento “Vademecum per l'attivazione del Servizio di Telesoccorso mediante rete GSM”.
    La SIM deve essere fornita direttamente da te o da chi si prende cura di te.
  • Tieni a disposizione un telefono cellulare personale: lo userai per ricevere le chiamate di telecontrollo.
  • Assicurati di avere una presa di corrente vicino al punto in cui installerai il dispositivo.

Costi

Il servizio è gratuito.
Per i residenti nella Regione Veneto (Delibera della Giunta Regionale n. 1996 del 06/12/2017).
L’unico costo a tuo carico è dato dalla chiamata di allarme e corrisponde al solo scatto alla risposta applicato dal proprio gestore telefonico.

Tempi di risposta del servizio

L'attivazione avviene in media entro 2 mesi dalla richiesta, in base ad una graduatoria regionale. 
Se richiesta un’attivazione urgente del servizio, sarà opportuno motivare le condizioni socio sanitarie che determinino la necessità del servizio e la sua eventuale urgenza (certificato medico).
In caso di urgenza verrai contattato entro 48 ore dalla richiesta.

Per informazioni telefonare al numero verde del servizio si informazione e orientamento "Vicino a te" 800 53 55 35
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025