Il fumo di tabacco rappresenta ancora oggi uno dei maggiori problemi di sanità pubblica. Molte patologie croniche come le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie, il diabete, hanno come denominatore comune 4 principali fattori di rischio - fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività motoria.

La Regione del Veneto da molti anni è impegnata nel contrastare il fenomeno del tabagismo nell’ambito della prevenzione, della protezione dal fumo passivo e nel sostenere i fumatori nel raggiungere la libertà dal fumo.

La Regione del Veneto con il Programma “Coordinamento e sviluppo del Sistema Veneto del Trattamento del Tabagismo” affidato all’Azienda ULSS 3 Serenissima e situato all’interno del Piano Regionale Prevenzione 2014-2018, intende implementare gli interventi di 1° livello di counselling breve per tabagisti in setting sanitari opportunistici.

Il presente evento formativo si rivolge agli operatori sanitari di qualsiasi disciplina e struttura di appartenenza che desiderano essere formati a svolgere nell’ambito della propria attività professionale quotidiana un intervento breve di dimostrata efficacia per aiutare i fumatori a smettere di fumare.
L’evento si svolge in sinergia tra tutte le risorse locali impegnate nell’ambito del tabagismo.

Destinatari: il corso si rivolte a tutti gli Operatori Sanitari dei Servizi Ospedalieri, Territoriali, Dipartimento di Prevenzione - MMG

Iscrizioni: le iscrizioni sono attive dal 09 settembre 2019

Contatti: Segreteria organizzativa:
                Uoc Servizio Prevenzione e Controllo Malattie Croniche
                Uos Promozione della Salute
                Laura Momo
                e-mail: promozione.salute@aulss2.veneto.it

Date e sedi evento:

Edizione 1:
15/10/2019 Castelfranco Veneto – Sala Riunioni A – Ospedale Via dei Carpani, 16/Z

Edizione 2:
23/10/2019 Conegliano – Sala Mons. Dal Col – V.le Spellanzon, 55 (a fianco Ospedale)